Troppa carne avanzata dalla Pasquetta? Fai così: prepari un secondo prelibato a 0 euro, è una bontà!

Ti è avanzata della carne da Pasquetta? Non disperare: con questo trucchetto preparerai un secondo da urlo!

A Pasquetta sempre più persone decidono di organizzare un’uscita fuori porta, che li conduce in luoghi calmi, tranquilli, nel verde, con la presenza di un meraviglioso barbecue pronto ad essere utilizzato. I chili di carne che vengono portati fuori casa durante questa giornata, son davvero tantissimi: si decide di acquistarne così tanta che spesso finisce con l’avanzare. Un vero peccato gettarla via! Come si può ovviare a questo ‘problema’? Cosa si può fare con la carne avanzata?

utilizzare carne Pasquetta
Come riutilizzare la carne di Pasquetta (Mammeincucina.it)

Ebbene, abbiamo per voi la soluzione adatta: preparare un delizioso secondo piatto con un trucchetto davvero unico. Siete pronti? Vediamo insieme in che modo.

Solo in questo modo potrai utilizzare la carne avanzata da Pasquetta: crea un secondo da urlo!

A Pasquetta si è soliti acquistare così tanto cibo quasi da star male: bibite, stuzzichini, casatiello e pizza rustica, e poi tantissima carne da dover cuocere sulla brace. Alle volte si cerca di abbondare e invece di comprare una quantità ‘misurata’, per evitare di restare a bocca asciutta, si preferisce acquistarne di più per avere la pancia piena. Purtroppo però, questo enorme acquisto di carne, fa sì che, molto spesso, tenda ad avanzare e nessuno sa che farne. Ecco perché, prima che inizi a puzzare e debba necessariamente essere gettata via, vogliamo svelarvi un trucchetto per poterla riutilizzare e renderla perfetta creando un secondo veloce e super gustoso. Siete pronti?

ricetta carne avanzata Pasquetta
Un’ottima ricetta con la carne avanzata da Pasquetta (Mammeincucina.it)

Il secondo di cui vi parliamo consiste nella creazione di deliziose polpettine di carne. Tutto ciò che ci occorre sarà.

Ingredienti:

  • 300 g di carne (avanzata)
  • 2 uova
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe
  • 650 g di patate
  • 1 spicchio d’aglio
  • scorza di limone
  • pangrattato
  • olio di semi di arachidi

Preparazione:

  1. La prima cosa da fare è cuocere le patate: laviamole, spelliamole e mettiamole in una pentola con dell’acqua e del sale. Lasciamole cuocere fino a quando non saranno ben cotte.
  2. Scoliamole, mettiamole in una ciotola e schiacciamole con una forchetta.
  3. Da parte frulliamo la nostra carne, in modo da renderla morbidissima. Mettiamola in una ciotola ed aggiungiamo le uova, il prezzemolo tagliato finemente, il sale, il pepe, gli spicchi d’aglio sbucciati e pestati, e la scorza di limone grattugiata.
  4. Uniamo anche le patate precedentemente schiacciate ed aggiungiamo sale e pepe (laddove ce ne fosse bisogno), impastando con le mani.
  5. In un piatto aggiungiamo il pangrattato ed iniziamo a formare delle polpettine, con l’impasto, che andremo poi a mescolare nel pangrattato.
  6. A questo punto tocca alla cottura: riscaldiamo in una pentola l’olio di semi di arachidi e versiamo al suo interno le polpettine, lasciamole cuocere per 7-8 minuti fino a quando non saranno ben cotte e croccanti.
  7. Scoliamole su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e serviamole in tavola, accompagnate da qualche salsa o della verdura: saranno deliziose!
Impostazioni privacy