In 10 minuti ⏱️ e con soli 3 ingredienti servirai alla Vigilia di Capodanno 🎇 un antipasto elegante e raffinato

Quest’anno l’antipasto della Vigilia di Capodanno non sarà lo stesso, pochissimi e semplici ingredienti per un risultato da vero chef.

Mancano pochissimi giorni alla Vigilia di Capodanno, si dovrebbero avere ben chiare su cosa mangiare, bisogna stupire i propri ospiti a tavola. Tutti si aspettano delle pietanze particolari, per questo oggi abbiamo pensato ad una ricetta particolare, sublime, che lascerà tutti a bocca aperta.

Tronchetto al salmone
Tronchetto al salmone – Mammeincucina.it

La ricetta da preparare ha come protagonista il salmone, il tronchetto al salmone, l’antipasto sarà molto raffinato ed elegante, ti bastano solo 3 ingredienti e 10 minuti di preparazione. Non ci credi? Scopriamo subito la ricetta!

Tronchetto al salmone: l’antipasto gourmet perfetto alla Vigilia di Capodanno

Il tronchetto al salmone è un antipasto molto elegante, gourmet, per i palati sopraffini, ideale da preparare se si vuole fare bella figura con gli ospiti.

Tronchetto al salmone
Tronchetto al salmone – Mammeincucina.it

Un antipasto dall’effetto scenografico, molto invitante, irresistibile che fa venire l’acquolina in bocca a tutti. Nonostante sia bello a vedersi non ti porterà via molto tempo, solo 10 minuti di preparazione. Vediamo insieme come prepararlo.

Una ricetta da appuntare sul proprio di famiglia, sarà il tuo asso nella manica. Con il salmone puoi preparare uno squisito risotto, prova la nostra ricetta e vedrai che risultato!

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: \

Tempo di riposo: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 400 g di salmone affumicato
  • 100 g di ricotta
  • 400 g di formaggio cremoso spalmabile
  • 80 g di olive verdi denocciolate
  • q.b. pepe
  • scorza di un limone
  • q.b. aneto

Preparazione

  1. Iniziamo a mettere in una ciotola sia la ricotta che deve essere ben sgocciolata, uniamo poi il formaggio cremoso spalmabile, mescoliamo bene, con una spatola. Mescoliamo per bene, così da ottenere un composto omogeno, uniamo anche un po’ di salmone tagliato a pezzetti.
  2. Uniamo anche le olive verdi denocciolate, tagliamo a pezzetti. Amalgamiamo per bene, aggiungiamo l’aneto sminuzzato, lavato per bene, tampona con carta assorbente da cucina.
  3. Prendiamo lo stampo per plumcake e foderiamolo con la pellicola per alimenti, adagiamo poi le fette di salmone, versiamo la crema e poi ripieghiamo con le fette a chiudiamo così il tronchetto. Mettiamo in frigo per venti minuti o fino a quando non si dovrà servire.
  4. Trascorso il tempo, tiriamo dal frigo il tronchetto, togliamolo dallo stampo, basta capovolgerlo su un piatto da portata.
  5. Dovrai decorare con aneto, la scorza del limone e del pepe e serviamo.

Trucco da mamma:

Se dovesse avanzare lascia il tronchetto al salmone in frigo per un paio di giorni, l’importante è mettere in un contenitore a chiusura ermetica.

Impostazioni privacy