Trancio di salmone con semi di sesamo e salsa teriyaki

Marzo 6, 2021Sonja Tulli
ricetta salmone

Prep time: 15 minuti

Cook time: 15 minuti

Serves: 4 persone

Il trancio di salmone teriyaki, è un piatto molto semplice da preparare, ci porterà via pochissimo tempo, ottimo per organizzare una cena dal tocco orientale.

Il termine teriyaki è composto da “teri”, che significa lucido o splendente, in riferimento al colore della salsa e, “yaki” che significa cotto su un metallo, come una griglia, una piastra, o una padella. Quindi abbiamo pensato che l’abbinamento giusto per questa salsa è usare il trancio di salmone. Il salmone praticamente  è il pesce amato da tutti. le sue carni rosee sono sode dal sapore delicato, ma sopratutto si presta per ogni tipo di preparazione e ricetta.

Oggi noi andremo a farlo marinato con la salsa teriyaki, cotto sulla piastra, con l’aggiunta di semi di sesamo e erba cipollina, potete visitare anche la nostra ricetta del poke salmone e avocado

Seguici su Instagram
Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta Trancio di salmone teriyaki

  • Tempo preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Tempo totale: 30 minuti
  • Dosi per: 4 persone

Per una cena a tema orientale, il trancio di salmone teriyaki è la ricetta giusta per voi, facilissimo da preparare, pochi ingredienti e la preparazione è veramente molto rapida.

Ingredienti

  • 800 g tranci di salmone, filetto di salmone
  • q.b salsa teriyaki
  • q.b erba cipollina
  • q.b semi di sesamo bianchi
  • q.b zenzero fresco
  • 1 cucchiaio zucchero di canna

Preparazione

  • 1)
    Ricetta con salmone
    Foto da pinterest

    Sciacquate i tranci di salmone sotto l’acqua corrente e togliete le eventuali lische con l’aiuto delle pinzette.In una pirofila mettete i tranci di salmone con la salsa teriyaki fino a coprire il salmone, aggiunte lo zenzero e lo zucchero di canna.Coprite con la pellicola la pirofila con il salmone e facciamo marinare per almeno un paio di ore, girandolo ogni tanto.

  • 2)
    ricetta con salsa teriyaki
    Foto da pinterest

    Quando sarà trascorso il tempo togliete la pellicola dalla pirofila e diponete i tranci in un piatto, lasciando da parte tutto il condimento rimasto nella pirofila.Nel frattempo mettete a riscaldare la piastra in ghisa antiaderente e spennellare con un filo d’olio aggiungete i semi di sesamo

  • 3)
    ricetta salmone sulla piastra
    Foto da pinterest

    Dopo qualche minuto quando la piastra sarà rovente   mettiamo a cuocere il salmone. Ci vorranno pochi minuti altrimenti il trancio di salmone si potrebbe seccare troppo, dipende dall’altezza del trancio, comunque calcolate 7 minuti di cottura per lato.

    Mettete su un piatto da portata, aggiungete la salsa teriyaki della marinatura, altri semi di sesamo e l ‘erba cipollina tagliata in precedenza.

    Buon appetito!

Trucco a mamma

Consigliamo sempre di non conservare il salmone cucinato, ma mangiarlo al momento. Se siete pratici e volete risparmiare qualche soldino, potete acquistare dal vostro pescivendolo di fiducia, un salmone intero che avrà sicuramente un prezzo inferiore al filetto e, creare dei tranci o dei filetti. Con la testa e qualche verdura aggiunta, potete fare un ottimo brodo di pesce per poi usarlo per altre ricette, può essere anche congelato in appositi contenitori.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe