Il tortino di pane e formaggio è l’antipasto veloce che non potrai non amare

    Scopri come dar vita ad un tortino di pane e formaggio super sfizioso e semplicissimo da realizzare. Una volta provato non potrai più farne a meno.

    Quando si parla di antipasti o di spuntini salati, le scelte sono sempre tante. Tuttavia, se si opta per piatti da realizzare in pochissimo tempo, il rischio è quello di ritrovarsi a realizzare sempre le stesse cose.

    tortino pane e formaggio
    (adobe stock photo)

    Per fortuna esistono delle eccezioni davvero piacevoli come quella data dal tortino di pane e formaggio. Questo antipasto si rivela infatti sia facile da realizzare che poco dispendioso in fatto di tempo e, ovviamente, super saporito. La scelta ideale per quando hai bisogno di qualcosa di veramente speciale.

    La ricetta del tortino di pane e formaggio

    Che tu stia pensando ad un pasto sfizioso da condividere in famiglia o qualcosa per ricevere i tuoi amici, il tortino con pane e formaggio si rivela la scelta perfetta. Questo piatto rappresenta infatti la scelta più giusta sia in fatto di gusto che di risparmio di tempo.

    tortino pane e formaggio
    (adobe stock photo)

    Tra le altre cose è anche così semplice da realizzare che metterti in cucina sarà quasi divertente. E, la soddisfazione di poter dar vita a qualcosa di tanto gustoso sarà tale da farlo diventare ben presto uno dei tuoi piatti preferiti.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 25 minuti

    Ingredienti:

    • 10 fette di pane
    • 300 g di formaggio Emmenthal
    • 2 uova biologiche
    • 500 g di latte
    • q.b. burro
    • 20 g di parmigiano grattugiato

    Preparazione

    1. Iniziamo tagliando il formaggio in modo da ottenere 10 fette.
    2. Prendere uno stampo da muffin (volendo si possono creare anche delle mono porzioni) e ungerlo con il burro. Sistemare le fette di pane al suo interno alternandole alle fette di formaggio e terminando con quest’ultimo.
    3. Mescolare insieme latte e uova e (se serve) aggiungere un pizzico di sale.
    4. Versare tutto sul pane con formaggio e terminare con una spolverata di parmigiano grattugiato.
    5. Infornare in forno preriscaldato a 200 gradi e far andare per almeno 20 minuti e fin quando il formaggio non inizia a dorarsi.
    6. Servire ancora caldo e filante. Ancor meglio se con un contorno di zucchine sabbiose.

    Trucco da mamma

    Per un piatto ancor più saporito è possibile inserire tra gli strati anche delle fette di prosciutto di tacchino. Il risultato sarà super!

    INGREDIENTI