Tortino al cioccolato fondente con cuore morbido senza burro: pronto in soli 20 minuti!

    Un dolce pronto in soli 20 minuti e perfetto da servire a fine pasto: è il tortino al cioccolato fondente dal cuore morbido e senza burro. 

    Tra i dolci più amati in assoluto perfetto da servire per un fine pasto goloso troviamo senza ombra di dubbio il tortino al cioccolato fondente dal cuore morbido, una vera e propria delizia in questo caso però senza burro. 

    tortino cioccolato senza burro
    Canva photo

    Un dolce al cucchiaio, dunque, anche light, e che piacerà davvero a tutti. Ma soprattutto un dessert che potremo preparare anche all’ultimo minuto visto che per prepararlo serve poco tempo e la cottura in forno è davvero veloce.

    Per prepararlo dovremo utilizzare un cioccolato fondente di buona qualità, inoltre, è perfetto anche per chi è intollerante al lattosio. Scopriamo allora la ricetta di questo dolcetto veloce e senza burro.

    Ecco come preparare i tortini al cioccolato senza burro

    Un dessert perfetto per un fine pasto goloso ma al tempo stesso non troppo pesante visto che abbiamo sostituito il burro con l’olio. Un dolce veloce da preparare e che richiederà solo 20 minuti di tempo. 

    tortino cioccolato senza burro
    Canva photo

    Si impastano gli ingredienti si mette il composto nei pirottini e si inforna. Una ricetta un po’ più leggera del solito e che potremo servire anche agi intolleranti al lattosio. Con queste quantità potremo realizzare 4 tortini dal cuore morbido.

    Non resta che scoprire come preparare questo gustoso dessert senza burro ma se volete la versione con il burro ecco qui la ricetta. 

    Da provare anche questa ricetta senza bilancia per preparare dei tortini al cacao ma senza cuore morbido, ideali per colazione o merenda. 

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 8 minuti

    Tempo di cottura: 12 minuti

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti:

    • 150 g di cioccolato fondente
    • 2 uova
    • 80 g di zucchero a velo
    • 80 g di olio di semi
    • 25 g di farina 00
    • 10 g di cacao amaro in polvere
    • q.b. frutti rossi (per decorare)
    • q.b. zucchero a velo (per decorare)

    Preparazione

    1. Iniziamo dal cioccolato fondente: tritiamolo con un coltello e poi sciogliamolo a bagnomaria o nel microonde, qui trovi tutti i trucchi.
    2. In un recipiente mettiamo lo zucchero a velo e le uova e lavoriamoli con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo l’olio di semi a filo e poi il cioccolato fuso. Amalgamiamo gli ingredienti fra loro lavorandoli con le fruste.
    3. All’ultimo aggiungiamo anche le polveri ovvero la farina e il cacao facendolo in due riprese. Con una spatola mescoliamo bene cercando di evitare la formazione di grumi.
    4. Nei pirottini monouso versiamo l’impasto, dopo averli unti e spolverizzati di cacao amaro.
    5. Inforniamo i tortini nel forno già caldo per circa 12 minuti a 180°C.
    6. Sforniamo e decoriamo con i frutti rossi e una spolverata di zucchero a velo.

    Trucco da mamma:

    Al posto dell’olio di semi si potrà optare un olio d’oliva ma meglio prediligerne uno dal sapore leggero.

    INGREDIENTI