Tortine al cioccolato e crema al latte: dessert fresco perfetto a merenda

Oggi ti proponiamo una merenda perfetta per i piccoli di casa, le tortine al cioccolato e crema al latte, la pausa sarà molto più golosa.

I piccoli di casa adorano sempre gustare qualcosa il pomeriggio, noi ti proponiamo una ricetta dolce perfetta in vista dell’aumento della temperatura. Se si ha voglia di qualcosa che appaghi la voglia di dolce, ma al contempo sia fresca, questa è la ricetta perfetta.

Tortine al cioccolato e crema al latte
(Adobe Stock photo)

Sei pronta a preparare e casa in pochissimi e semplicissimi step le tortine al cioccolato con crema al latte, bisogna solo attendere i tempi di raffreddamento del dolce, occorrono almeno 3 ore. Non resta che scoprire passo passo la ricetta.

Tortine al cioccolato e crema al latte: la merenda sarà molto più gustosa

Quando servirai queste tortine, andranno subito a ruba, puoi accompagnare con una tazza di latte freddo o del succo di frutta. Inoltre se vuoi rendere più golose e ancora più invitanti non devi fare altro che aggiungere della Nutella al ripieno al latte.

Tortine al cioccolato e crema al latte
(Canva photo)

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo di riposo: 3 ore

Tempo totale: 3 ore e 25 minuti

Ingredienti:

Per la pasta biscotto al cioccolato

  • 3 uova
  • 80 g di farina 00
  • 20 g di cacao amaro
  • 20 g di cioccolato fondente
  • 95 g di zucchero

Per la farcitura

  • 350 ml di panna fresca liquida
  • 50 g di latte condensato
  • un cucchiaino di zucchero a velo

Preparazione

  1. Iniziamo dalla pasta biscotto. Rompiamo le uova, separiamo i tuorli dagli albumi, con questo trucco sarà facilissimo. In una ciotola mettiamo gli albumi e lavoriamo con le fruste elettriche si dovranno montare a neve, ma aggiungete un po’ alla volta lo zucchero. Non appena il composto sarà omogeneo, aggiungiamo i tuorli uno alla volta e continuiamo a mescolare con l’aiuto delle fruste.
  2. Unite la farina e cacao setacciati e il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria o nel microonde. Non appena il composto sarà pronto, copriamo la leccarda da forno con carta forno e distribuiamo per bene l’impasto, livelliamo e inforniamo in forno caldo a 180° per 13-15 minuti, sforniamo a cottura ultimata e facciamo raffreddare.
  3. Passiamo alla crema al latte. In una ciotola lavoriamo la panna fredda di frigo con le fruste elettriche dopo aver aggiunto il latte condensato, (lo puoi anche preparare con la nostra ricetta) e zucchero a velo. Dopo aver montato tutto fermiamoci.
  4. Tagliamo a metà la pasta biscotto e distribuiamo la crema, livelliamo e tagliamo le tortine.
  5. Trasferiamo in frigo e facciamo rassodare per almeno 2-3 ore.

Trucco da mamma:

Questa ricetta si può anche preparare con del pan di Spagna avanzato, anche se non è al cacao, le tortine saranno ugualmente gustose. Queste gustose tortine al cioccolato si conservano benissimo in frigorifero per 1-2 giorni all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

Impostazioni privacy