Torta zucca e ricotta light: dolce perfetto per una colazione sana e leggera

    La torta zucca e ricotta: il dolce perfetto per una colazione sana e leggera o per chiunque sia alla ricerca di una ricetta light ma golosa.

    La torta di zucca e ricotta è la ricetta light perfetta per tutte quelle persone che sono solite seguire una sana alimentazione o per chi ha bisogno di perdere qualche chilo.

    torta zucca e ricotta
    foto da canva

    Durante una fase incentrata sul dimagrimento, infatti, è sconsigliato l’assunzione di cibi dolci ma ogni tanto la voglia c’è e resistere alla tentazione è davvero difficile. La ricetta di questa torta è perfetta per chi si trova ad affrontare questo periodo e vuole assolutamente rigare dritto. Questa torta soddisferà la tua voglia di dolce senza avere sensi di colpa e puoi prepararla sia per la colazione o la merenda.

    Può essere tranquillamente preparata il giorno prima o essere congelata e scongelata all’occorrenza. Ovviamente puoi anche utilizzarla come dessert dopo una cena con amici. Insomma, i suoi utilizzi sono davvero vasti e nulla ti impedisce anche di personalizzarla come più ti piace. Pronta a preparare questa torta di zucca light?

    La ricetta della torta di zucca e ricotta light è perfetta per la dieta

    Questa torta di zucca e ricotta light si prepara in pochissimi minuti e grazie alla presenza di questo latticino renderà il risultato finale davvero molto soffice, mentre la dolcezza di questo ortaggio conferirà maggiore dolcezza al tutto.

    torta zucca light
    foto da canva

    Tra l’altro esiste una golosissima versione salata che ti consigliamo di provare se hai voglia di un aperitivo sfizioso e diverso dal solito. La zucca, come ben sai, è un alimento molto versatile che può essere utilizzato per svariate preparazioni sia dolci che salate, come i due esempi che ti abbiamo portato in questo articolo. Devi solo lasciarti guidare dalla tua fantasia.

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 20 minuti

    Tempo di cottura: 45 minuti

    Tempo totale: 40 minuti

    Ingredienti:

    • 250 grammi di zucca cotta al forno sbucciata
    • 270 grammi di ricotta
    • 160 grammi di miele o altro dolcificante a piacere
    • 70 millilitri di latte
    • 80 grammi di yogurt greco
    • 30 grammi di farina
    • 1 uovo
    • cannella
    • essenza di vaniglia

    Preparazione

    1. Prendi la ricotta ed uniscila al miele fino a creare una crema bella omogenea.
    2. Aggiungi anche lo yogurt, l’uovo, il latte, la farina e continua e mescolare per bene fino a creare un impasto omogeneo.
    3. Prendi la zucca precedentemente cotta e frullala fino a farla diventare una crema.
    4. Aggiungila all’impasto e non dimenticare di aromatizzare il tutto con vaniglia e cannella a piacere.
    5. Versa l’impasto in una teglia ricoperta di carta forno, e fai cuocere per 45 minuti a 180 gradi.
    6. Gusta!

    Trucco da mamma:

    Se vuoi rendere questa ricetta della torta zucca e ricotta light ancora più golosa, puoi aggiungere delle scaglie di cioccolato fondente al suo interno!

    INGREDIENTI