TORTA SALATA CON FUNGHI ricetta furba, senza lievitazione e pronta in 10 minuti

    Una torta salata che piacerà a tutti, non solo è perfetta per una cena last minute, potrebbe capitare che avete poco tempo per dedicarti a piatti più elaborati.

    La torta che vi proponiamo oggi si prepara senza alcuna difficoltà, non solo è perfetta quando avete poco tempo, ma anche quando volete stupire la vostra famiglia. Magari invece del solito secondo con contorno questo potrebbe tornarvi utile e la cena avrà un sapore diverso.

    Inoltre si tratta di una ricetta furba, perchè non dovrete preparare alcun tipo di impasto, basterà srotolare la pasta sfoglia, adagiarla in uno stampo per torte e farcire. Poi si prosegue con la cottura in forno. In pochi minuti quindi potrete servire la cena.

    LEGGI ANCHE ->  PANE ALLE OLIVE la ricetta furba perchè l’impasto non deve lievitare!

    TORTA SALATA CON FUNGHI

    Non crederete ai vostri occhi non solo è buona, gustosa e invitante, ma si prepara in pochissimo tempo, ovviamente va acquistata la pasta sfoglia al supermercato, altrimenti se decidete di prepararla voi a casa il tempo di preparazione aumenterà. Pronte per una nuova ricetta? Indossate il grembiule e mettetevi subito all’opera!

    torta funghi e formaggio
    (Canva photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
    • 250 g di funghi misti sott’olio
    • 250 g di ricotta
    • 50 g di parmigiano grattugiato
    • 2 salsicce
    • 100 g di provola affumicata
    • q.b. sale fino
    • q.b. pepe nero
    • q.b. olio extra vergine di oliva

    Preparazione:

    1. Iniziate subito a far sgocciolare per bene la ricotta, basterà metterla in un colino. Passate ai funghi, metteteli in uno scolapasta o colino a maglie strette e fate perdere l’olio.
    2. Poi in una padella mettete un pò di olio e aggiungete le salsicce sbriciolate e fate rosolare, poi spegnete e passate subito alla preparazione della torta.
    3. Prendete dal frigo la pasta sfoglia, perchè non vi consigliamo di tirarla molto tempo prima, poi adagiatela su uno stampo per torte rotondo, lasciate la carta forno e bucherellate con i rebbi di una forchetta distribuite la ricotta, i funghi, salsiccia, poi spolverate per bene il formaggio grattugiato ed infine coprite con la provola tagliata a dadini. Infornate subito a 190° per 20 minuti, poi sfornate e fate intiepidire, prima di tagliare e servire.

    LEGGI ANCHE -> PIZZA FINTA DA FARCIRE di Benedetta Rossi

    Trucco da mamma:

    Se non avete delle salsicce o non le preferite potete aggiungere dello speck o pancetta tagliata a dadini.

    INGREDIENTI