La torta salata con la certosa è pronta in 20 minuti e conquisterà tutti!

    Realizzare una torta salata con certosa è il modo più veloce e semplice per dar vita ad un piatto gustoso e che ameranno tutti.

    Tra le ricette più veloci e adatte sia ad un aperitivo che ad un pasto diverso dagli altri, spicca senza alcun dubbio la torta salata con certosa. Un piatto che si realizza in poco tempo, che richiede pochi ingredienti e che una volta pronta risulta più buona che mai.

    torta salata con certosa
    (adobe stock photo)

    Per prepararla basta infatti usare della pasta sfoglia da farcire con la certosa e, volendo, con altri ingredienti. E tutto per un piatto così buono che una volta provato rientrerà a pieno titolo tra quelli che ami in assoluto di più. Ecco, quindi, come dar vita alla tua torta salata davvero speciale.

    La ricetta della torta salata con certosa

    Per questa ricetta bastano davvero pochi e semplici ingredienti che una volta messi insieme possono fare la differenza dando vita ad una torta così saporita che non vorrai più farne a meno.

    torta salata certosa
    (adobe stock photo)

    L’uso della certosa, ad esempio, può fare da farcitura rendendo il tutto cremoso e filante e dando un sapore delicato e al contempo deciso alla tua ricetta. Una ricetta che amerai portare in tavola e condividere con la tua famiglia e con amici e parenti.

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti:

    • 1 rotolo di pasta sfoglia
    • 2 uova biologiche
    • 180 g di certosa
    • 50 g di parmigiano grattugiato
    • 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
    • q.b. sale
    • q.b. pepe

    Preparazione

    1. Iniziare sbattendo le uova in una ciotola e aggiungendo subito dopo il parmigiano, continuando a mescolare con vigore.
    2. Insaporire con pepe e sale e mescolare ancora.
    3. Stendere la pasta sfoglia su una teglia ricoperta di carta forno e bucherellarla con i rembi di una forchetta.
    4. Versare il composto ottenuto e aggiungere allo stesso la certosa tagliata a tocchetti.
    5. Chiudere la sfoglia in modo da creare una sorta di torta salata e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti e fin quando la torta non sarà dorata. Se trascorso il tempo ne occorre ancora, tenerla in forno ancora per 5 minuti.
    6. Servire quando è ancora calda per un effetto più cremoso. Magari insieme ad un contorno piacevole come quello delle zucchine sabbiose.

    Trucco da mamma

    Per un risultato più piacevole è possibile aggiungere delle zucchine o dei peperoni a tocchetti insieme alla certosa. In questo modo la torta salata risulterà più colorata e fresca che mai.

    INGREDIENTI