Voglia di torta rustica da cuocere in 15 minuti? usa questa sfoglia

    ricetta torta rustica
    (Canva photo)

    Oggi vogliamo proporvi una ricetta molto classica che tutti conosciamo ma usando due ingredienti innovativi.

    Vi state chiedendo, cos’è la pasta fillo? E’ un particolare tipo di pasta formata da tanti strati finissimi e delicatissimi, in fatti bisogna essere molto delicati nel maneggiarla. Una volta cotta vi renderete conto quanto possa essere croccante e soffice, il crunch sarà assicurato.

    Sicuramente l’avrete, vista e mangiata. Quando ci servono nei ristoranti cinesi gli involtini primavera, l’involucro infatti è fatto con la pasta fillo. Perché  scegliamo di fare una torta rustica con questa nuova soluzione? perchè la cottura è veramente veloce, e siccome anche noi del team mammeincucina andiamo sempre di fretta, abbiamo pensato di fare una buonissima torta rustica con pochissimo tempo, per non parlare della sua eccezionale croccantezza.

    • Tempo di preparazione: 15 minuti
    • Ingredienti: pasta fillo 8 fogli / feta greca 250 g / spinaci 200 g / mozzarella 60 g / pepe q.b /

    Trucco da mamme: Noi abbiamo usato per la nostra torta rustica gli spinaci, ma potete osare anche con altri tipi di verdure, dalle zucchine alla bieta, insomma qualunque sia la scelta, verrà fuori un ottima torta rustica.

    spinaci ripassati Foto da pixabay Pulite e lavate gli spinaci, noi useremo quelli freschi, ma vanno bene anche quelli surgelati. Ora  metteteli in una padella con un un bicchiere d'acqua fino a  quando non saranno lessi, scolate e teneteda parte.

    formaggio Foto:Pixabay Nel frattempo prendete la feta e la mozzarella, mettetela su della carta assorbente per togliere un pò di liquido, dopodiché tagliate a piccoli pezzi i due formaggi. Nel frattempo prendete una teglia e rivestitela con della carta forno, oliate bene la carta e appoggiateci sopra la pasta fillo, e procedete cosi per tutti gli otto strati di pasta.

    forno Foto: Freepik Riprendete gli spinaci, scolateli e strizzateli bene in modo tale da togliere il liquido in eccesso, metteteli in una ciotola con la mozzarella e la feta greca tritata in precedenza, aggiungere il sale e il pepe, mescolate con una frusta e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Ora cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti, Togliete dal forno e lasciate stiepidire 5 minuti, Buon appetito!