Torta rovesciata all’arancia: facile, scenografica e morbidissima

    La torta rovesciata all’arancia è facile da preparare ma anche molto scenografica e dal sapore irresistibile: ecco come farla morbidissima.

    Quando vogliamo realizzare una torta semplice e che non ci impegni troppo ma al tempo stesso vogliamo farla un po’ più scenografica del solito ecco la soluzione giusta: la torta rovesciata all’arancia. 

    torta rovesciata arancia
    Canva photo

    Ora poi che è inverno ed è la stagione delle arance quale migliore occasione se non cimentarsi in un dolce così buono, sano, morbidissimo e al tempo stesso bello da vedere? Scopriamo come si prepara.

    Ecco la ricetta della torta rovesciata all’arancia

    Proprio come quelle all’ananas e al limone anche la torta rovesciata all’arancia merita davvero attenzione tra le ricette da proporre per merenda o colazione. Ma non solo, essendo così scenografica è anche bella da servire per un pranzo o una cena. 

    torta rovesciata arancia
    Canva photo

    Prepararla è davvero semplice, e se sceglierete le arance biologiche sarà ancora meglio visto che le lasceremo nelle fettine che andremo a disporre sul fondo della torta, proprio per realizzare quella superficie così scenografica.

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 20 minuti

    Tempo di cottura: 40 minuti

    Tempo totale: 60 minuti

    Ingredienti:

    • 160 g di zucchero
    • succo di 2 arance biologiche
    • 3 uova
    • 1 bustina di lievito per dolci
    • 60 g di olio di semi
    • 2 arance per decorare
    • 2 cucchiai di zucchero di canna
    • q.b. burro

    LEGGI ANCHE –> TORTA ALL’ARANCIA: morbidissima e perfetta per la colazione

    Preparazione:

    1. Imburriamo uno stampo di circa 24 centimetri, ricoperto di carta da forno, e cospargiamo il fondo con lo zucchero di canna.
    2. Laviamo bene le arance e utilizziamo le due per decorare tagliandole a fettine di circa 1 centimetro levando le estremità. Appoggiamole sopra alla teglia. Questa sarà poi la superficie della nostra torta.
    3. Grattugiamo la scorza delle altre due arance e poi spremiamo il succo. Teniamo da parte.
    4. In una ciotola montiamo le uova e lo zucchero fin ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungiamo il succo d’arancia e l’olio di semi.
    5. Quindi uniamo la farina e il lievito setacciati e infine la scorza d’arancia. Montiamo ancora un po’ con le fruste così da amalgamare bene tutti gli ingredienti.
    6. Versiamo il composto nello stampo precedentemente preparato e inforniamo a 180°C per 40 minuti.
    7. Quando è fredda la sformiamo e la capovolgiamo.

    LEGGI ANCHE –> TORTA AI MANDARINI soffice, profumata e fragrante

    Trucco da mamma:

    Per rendere il dolce ancora più sfizioso possiamo aggiungere anche qualche cucchiaino di marmellata d’arancia qua e là dopo aver versato l’impasto nella tortiera, prima di metterlo in forno.

    INGREDIENTI