TORTA ALL’ARANCIA: morbidissima e perfetta per la colazione

La torta all’arancia è un dolce morbidissimo e adatto per la colazione: ecco la ricetta facile per un dolce perfetto in autunno.

La torta all’arancia è una torta speciale per l’autunno da realizzare in questo periodo proprio perché a base di questi fantastici agrumi. Si tratta di un dolce perfetto da servire per la prima colazione o per merenda.

Un torta morbidissima che saprà conquistare il palato di tutta la famiglia e se avete dei bambini ne andranno matti. Se preferite potrete anche arricchirla con delle gocce di cioccolato, ma noi abbiamo optato per la versione semplice.

LEGGI ANCHE –> TORTA DI ALBUMI con cioccolato MORBIDISSIMA e veloce

Ecco la ricetta della torta all’arancia

Se stai cercando una ricetta semplice per realizzare una ricetta per la colazione al profumo di agrumi ecco la torta all’arancia. Un dolce perfetto da servire con latte e caffè, o ai bambini con latte e cioccolato.

torta arancia
Canva photo

Con l’arrivo dell’autunno preparare un dolce che profuma di arancia è un vero e proprio must: una torta morbidissima e senza burro, leggera e che potrete gustare anche per una pausa dolce.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 55 minuti

Ingredienti:

  • 250 g farina
  • 50 g di fecola di patate
  • 120 g zucchero
  • Uova
  • 200 ml succo d’arancia biologica
  • 50 ml olio di semi
  • scorza di un’arancia biologica
  • scorza di limone biologico (facoltativo)
  • 1 bustina lievito in polvere per dolci
  • q.b. zucchero a velo

Preparazione:

  1. Preleviamo la scorza dell’arancia e grattugiamola. Possiamo aggiungere anche quella di limone se vi piace un sentore particolarmente agrumato. Altrimenti mettete solo quella d’arancia.
  2.  Spremiamo il succo di arancia e filtriamolo con un colino così da eliminare la polpa e i semi.
  3. In una ciotola mettiamo le uova e lo zucchero e montiamole con le fruste. Quindi aggiungiamo l’olio, il succo d’arancia e la scorza grattugiata.
  4. Setacciamo le polveri: farina, fecola e lievito e uniamole poco alla volta al composto liquido.
  5. Continuiamo a girare con le fruste fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Trasferiamolo su uno stampo rotondo da circa 22-24 centimetri.
  6. Cuociamo a 180°C per 40 minuti. Facciamo la prova stecchino per verificare se è cotta. Se esce asciutto significa che è pronta. Quindi sforniamo. Lasciamo raffreddare e decoriamo con lo zucchero a velo.

LEGGI ANCHE –> TORTA COOKIES: un gigante biscotto ripieno di Nutella

Trucco da mamma:

Per un dolce più goloso potrete unire delle gocce di cioccolato fondente che ben si sposa con il sapore dell’arancia. In tal caso dovrete aggiungerle alla fine, prima di infornare, dopo che avrete formato il composto, amalgamandole bene ad esso.

Impostazioni privacy