Cosa c’è di più buono di una fetta di torta alle prugne a colazione, così inizierai la giornata con una carica in più!

    La torta alle prugne è davvero gustosa, facile e veloce da preparare, che puoi preparare in 10 minuti e poi gustarla a colazione.

    Questa torta è una vera delizia che ti proponiamo da servire a colazione per iniziare alla grande la giornata. Ti possiamo garantire che è perfetta anche a merenda per una pausa sana, accompagna con una tazzina di caffè, piuttosto con del latte di mandorla!

    torta prugne
    (Canva photo)

    Ne puoi approfittare per preparare questo dolce, visto che le prugne sono sono facilmente disponibili in questa stagione. La preparazione di questo dolce è veloce, facile, in soli 10 minuti si prepara, ma poi bisogna solo attendere i tempi di cottura in forno.

    Torta alle prugne allo yogurt: soffice, fragrante e profumata

    La torta alle prugne con yogurt è davvero soffice, profumata e si mantiene morbida per diversi giorni basta conservarla sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

    torta prugne
    (Canva photo)

    Si prepara senza burro, ma con olio di semi, andrà a ruba, una fetta tira l’altra un vero e proprio tripudio di bontà. Se preferisci sempre preparare dei dolci leggeri, così potrai mangiarli senza sentirti in colpa, ecco la ricetta della torta di mele all’acqua. Non resta che seguire passo passo la nostra ricetta.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 45 minuti

    Tempo totale: 55 minuti

    Ingredienti:

    • 2 uova
    • 130 g di zucchero
    • 200 g di farina 00
    • un vasetto di yogurt bianco naturale
    • 8 prugne fresche
    • 80 ml di olio di semi di girasole
    • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
    • buccia grattugiata di metà limone
    • q.b. zucchero a velo

    Preparazione

    1. Iniziamo subito a lavorare gli ingredienti in una ciotola in questo modo. Mettiamo le uova e lo zucchero lavoriamo con le fruste elettriche per un paio i minuti fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.
    2. Uniamo a cucchiai la farina, poi lo yogurt, l’olio, il lievito e la buccia grattugiata del limone, poi aggiungiamo versiamo l’impasto in uno stampo oleato e livelliamo per bene.
    3. Adagiamo le prugne, che dovrai lavare, asciugare, tagliare a fette.
    4. Inforna subito in forno caldo a 180°, lasciamo cuocere per 45 minuti, poi spegniamo e lasciamo raffreddare per bene prima di togliere dallo stampo e tagliare poi a fette.
    5. Lo zucchero a velo va spolverato solo quando il dolce sarà freddo.

    Trucco da mamma:

    Si consiglia di fare sempre la prova stecchino che ci darà conferma che la torta sia cotta, così da non andare incontro a spiacevoli sorprese.

    INGREDIENTI