Torta di mele all’acqua senza lattosio: non solo per gli intolleranti

    La torta di mele all’acqua senza lattosio è soffice, delicata e profumata ideale per tutti non solo per gli intolleranti al lattosio, scopri la ricetta.

    La torta di mele all’acqua è un dolce molto buono, soffice e profumato perfetto da preparare per la colazione o per una pausa pomeridiana senza sensi di colpa. Un dessert indicato per chi ha intolleranza al lattosio, ma tutti la possono gustare.

    Torta di mele senza lattosio
    (Adobe Stock photo)

    Conoscere ricette per gli intolleranti è importante, anche se non si hanno intolleranze particolari, magari si hanno amici o parenti, se li inviti a casa sai come prenderli per la gola. La torta che ti proponiamo oggi all’acqua è davvero squisita, visto che si prepara senza latte, burro è molto leggera. Non resta che seguire passo passo la ricetta.

    Torta di mele all’acqua senza lattosio: la torta a portata di mamma

    Quando preparerai questa torta di mele all’acqua ti renderai conto che è irresistibile, una fetta tira l’altra, non solo è morbida, ma leggermente umida, tra un morso e l’altro percepirai i pezzetti di mela, davvero particolare, anche i piccoli ne andranno ghiotti.

    Torta di mele senza lattosio
    (Canva photo)

    Cosa c’è di meglio di servire a colazione una torta salutare che non appesantisca molto. Non appena leggerai la ricetta ti renderai che occorre non solo poco tempo, ma anche semplicissimi ingredienti, non resta che scoprire la ricetta. Prova anche il budino al cacao senza lattosio.

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 8 minuti

    Tempo di cottura: 40 minuti

    Tempo totale:  48 minuti

    Ingredienti:

    • 3 uova
    • 200 g zucchero di canna
    • 250 g farina 00
    • 130 ml di acqua
    • 1 bustina di vanillina
    • 100 ml di olio di semi di girasole
    • una bustina di lievito in polvere per dolci
    • 3 mele
    • q.b. zucchero a velo

    Preparazione

    1. Iniziamo a mettere in una ciotola lo zucchero e le uova e con le fruste elettriche lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo e poi uniamo man mano la farina setacciata, l’acqua a filo e lavoriamo sempre, aggiungiamo anche la bustina di vanillina, l’olio di semi di girasole, il lievito in polvere per dolci.
    2. Nel frattempo laviamo le mele, sbucciamole, eliminiamo i torsoli e tagliamo a cubetti, aggiungiamole al composto e mescoliamo dal basso verso l’alto con una spatola.
    3. Copriamo lo stampo con della carta forno, versiamo l’impasto livelliamo e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Prima di spegnere facciamo la prova stecchino, se uscirà asciutto, allora spegniamo, ma non togliamo la torta dallo stampo, lasciamo raffreddare bene. Serviamo la torta su un’alzatina

    Trucco da mamma:

    La torta si conserva benissimo sotto una campana di vetro per 4-5 giorni.

    INGREDIENTI