Pere e cacao si uniscono per dare vita ad una torta leggerissima, senza uova e burro

    Non hai ancora provato la torta di pere e cacao senza uova e burro? Cosa aspetti concediti una pausa senza troppi sensi di colpa!

    Per la colazione, la merenda pomeridiana o per appagare la voglia dopo cena una fetta di questa torta è perfetta. Cosa aspetti? Prova anche tu! La preparazione è semplice, bastano pochissimi minuti e il dolce sarà in tavola!

    torta pere cacao senza uova
    (adobe stock photo)

    La novità di questo dolce è che si prepara senza uova e burro, quindi leggero perfetto anche se sei a dieta e non vuoi concederti troppo sgarri. Un dolce di una sofficità unica che lascerà tutti a bocca aperta!

    Torta cacao e pere senza uova e burro: la ricetta leggera

    Un dolce semplice e delicato che puoi proporre a tutta la tua famiglia, in particolar modo ai piccoli così da servire una torta sana invece delle solite merendine confezionate.

    torta pere cacao senza uova
    (Canva photo)

    Invece del burro utilizziamo l’olio di semi, non solo, acqua invece del latte. Scopri subito la ricetta e il dolce sarà servito!

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 25 minuti

    Ingredienti:

    • 150 g zucchero
    • 250 g farina 00
    • 250 ml di acqua
    • 1 bustina di vanillina
    • 40 ml di olio di semi di girasole
    • una bustina di lievito in polvere per dolci
    • 25 g di cacao amaro in polvere
    • 3 pere
    • 80 g di gocce al cioccolato
    • q.b. zucchero a velo

    Preparazione

    1. Iniziamo a mettere in una ciotola lo zucchero, la farina, la vanillina, il cacao amaro in polvere. Con il cucchiaio mescoliamo per bene, poi versiamo a filo l’olio e l’acqua, con le fruste elettriche lavoriamo per bene.
    2. Uniamo poi il lievito in polvere per dolci ed infine le gocce al cioccolato (fai così non affonderanno nell’impasto).
    3. Laviamo le pere, sbucciamole, eliminiamo i torsoli e tagliamo a fettine, trasferiamo poi l’impasto della torta nello stampo oleato e distribuiamo le fette di pere leggermente infarinate.
    4. Facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti, ma prima di spegnere facciamo la prova stecchino. Se uscirà asciutto spegniamo, lasciamo ancora la torta nel forno e facciamo raffreddare bene.
    5. Poi serviamo la torta su un’alzatina e spolveriamo lo zucchero a velo.

    Trucco da mamma:

    Se ti è piaciuto tantissimo questo dessert, prova a prepararlo con le mele o altro frutto che trovi di stagione! Inoltre la torta si conserva benissimo sotto una campana di vetro per un paio di giorni.

    INGREDIENTI