La torta leggera, perfetta per la colazione grazie a un ingrediente segreto

    Oggi prepariamo una torta facile, leggera e gustosa grazie all’aggiunta di un ingrediente segreto che la renderà golosa e profumata! Scopriamo insieme la ricetta.

    Non c’è niente di meglio che una bella fetta di torta per incominciare la giornata! Oggi vi proponiamo una ricetta dal gusto semplice, che si prepara anche se avete pochissimi ingredienti in dispensa.

    torta colazione ingrediente segreto
    (Canva)

    Questa torta è perfetta per la colazione perché, non solo vi ruberà pochissimi minuti per prepararla, ma è anche facilissima da preparare, leggera e genuina. Inoltre, con l’ingrediente segreto che scopriremo a breve, daremo un tocco in più alla nostra ricetta.

    Prepariamo insieme la torta leggera: scopriamo l’ingrediente segreto

    Nella ricetta di oggi, insieme a latte, uova, burro e farina, aggiungiamo un ingrediente semplice ma gustoso: l’orzo!
    Grazie al suo aroma intenso, darà uno sprint in più alla nostra torta, che sarà perfetta da inzuppare nel latte. Scopriamo insieme la ricetta!

    torta leggera colazione ingrediente segreto
    (Canva)

    Ricetta per 8 persone

    Tempo di preparazione: 15 minuti
    Tempo di cottura: 25 minuti
    Tempo totale: 40 minuti

    Ingredienti

    • 240 gr di farina 0
    • 130 gr di zucchero
    • 240 gr di latte
    • 2 uova
    • 30 gr di orzo solubile
    • mezza bustina di lievito vanigliato per dolci

    Preparazione

    1. In una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e le uova e montiamo con delle fruste elettriche, finché il composto non risulta spumoso.
    2. In un’altra ciotola, versiamo e mescoliamo gli ingredienti secchi: la farina, l’orzo solubile e il lievito. A questo punto, versiamo a filo il latte mentre continuiamo a mescolare.
    3. Al resto dell’impasto aggiungiamo il composto di zucchero e uova e continuiamo a montare con le fruste elettriche, fino ad avere un impasto omogeneo e senza grumi.
    4. Intanto, mentre imburriamo e infariniamo uno stampo da torta, preriscaldiamo il forno in modalità statica a 180°. Versiamo l’impasto nello stampo e facciamo cuocere per circa 25 minuti. Qui i nostri consigli per imburrare correttamente la teglia!
    5. Facciamo la prova dello stecchino prima di sfornare la torta. Prima di servirla in un piatto da portata, lasciamo che la torta si raffreddi e poi cospargiamola di zucchero a velo! Volete preparare un’altra ricetta con l’orzo? Leggete qui

    Trucco da mamma

    Se volete un risultato ancora più goloso, aggiungete delle gocce di cioccolato all’interno dell’impasto della torta all’orzo!

    INGREDIENTI