Con del pane raffermo puoi preparare il dolce per la colazione: ecco la ricetta anti spreco!

    Se ti ritrovi con del pane raffermo in dispensa e non sia come smaltirlo, ecco la ricetta dolce che piacerà a tutti, la torta di pane e noci.

    Solitamente con il pane avanzato si tende a preparare del pan grattato, delle bruschette o piuttosto delle polpette, ma questa volta ti stupiamo con un dolce. Si tratta di una torta davvero gustosa, soffice, delicata, tra un morso e l’altro non potrai che assaporare le noci, una vera delizia.

    Torta pane e noci
    (Canva photo)

    Si tratta di una torta di facilissima preparazione, occorrono anche semplici ingredienti. Non vi resta che seguire passo passo la nostra ricetta.

    Torta di pane e noci: l’aggiunta del cacao la rende più gustosa

    Con il pane raffermo puoi tranquillamente servire un dolce, così si eviteranno sprechi. La ricetta di oggi è davvero particolare e buona, piacerà a tutti, nessuno crederà che l’impasto è fatto di pane raffermo, il segreto sta nell’ammorbidire nel latte.

    Torta pane e noci
    (Canva photo)

    Allora cosa aspetti, prova subito la nostra ricetta e non riuscirai più a farne almeno. Abbiamo aggiunto le noci all’impasto, ma vanno benissimo anche le nocciole, mandorle a te la scelta. Non perderti la ricetta della torta al latte senza uova per un dolce risveglio con la tua famiglia.

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 45 minuti

    Tempo totale: 55 minuti

    Ingredienti: 

    • 2 uova
    • 300 g di pane raffermo
    • 400 ml di latte
    • 30 g di zucchero
    • 80 g di noci
    • 100 g di burro
    • 2 cucchiai di cacao amaro
    • 50 g di cioccolato fondente
    • una bustina di lievito per dolci

    Preparazione

    1. Iniziamo subito il latte in una terrina con il latte e lasciamo ammorbidire bene. Poi mettiamo a sciogliere al microonde il burro e il cioccolato fondente.
    2. Passiamo alla preparazione dell’impasto, in una ciotola mettiamo le uova e lo zucchero e con le fruste elettriche lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Uniamo il cacao, il burro fuso con il cioccolato, aggiungiamo poi il pane, le noci tritate e il lievito per dolci.
    3. Mescoliamo per bene e trasferiamo l’impasto in uno stampo per torte, lasciamo cuocere in forno caldo a 180° gradi per circa 45 minuti.
    4. A cottura ultimata spegniamo e lasciamo intiepidire per bene prima di togliere dallo stampo, tagliamo a fette e serviamo.

    Trucco da mamma:

    Se preferisci gustare il cioccolato a pezzi, puoi non scioglierlo con il burro e aggiungerlo a fine preparazione dell’impasto. Inoltre ricorda che si consiglia di mettere in freezer il cioccolato a pezzetti così non affonderanno nella torta.

    INGREDIENTI