Torta all’ortolana: con questo ingrediente sarà facilissima e buonissima!

    Prepara anche tu la torta all’ortolana, basta davvero poco per portare a tavola una torta salata diversa dalla solita e in poco tempo, grazie all’ingrediente segreto.

    La torta salata all’ortolana è una torta perfetta da servire come secondo piatto a cena, piacerà a tutti, magari la potrai preparare anche per una gita fuori porta, se sei stanza della solita pizza di pasta.

    Torta ortolana
    (Canva photo)

    Se ti annoia portare a tavola sempre gli stessi piatti a cena, prova a preparare questa torta salata si preparerà in pochissimi minuti, grazie ad un semplicissimo ingrediente segreto, la pasta brisèe. Invece di preparare l’impasto della torta salata, basterà tirare dal frigo la pasta brisèe e farcirla. In pochissimi minuti farcirai la torta e la lascerai cuocere in forno e poi la servirai. Ecco la ricetta da seguire.

    Torta all’ortolana facile e veloce: ti salverà la cena!

    Basta poco per portare a tavola una torta salata saporita e sana, infatti si prepara con verdure, ma quello che la rende speciale è l’aggiunta della scamorza e prosciutto cotto. Non ti resta che seguire passo passo al ricetta.

    Torta ortolana
    (Canva photo)

    Se ti vengono a mancare le idee, prova a preparare questi pancake a cena non sono i soliti, andranno subito a ruba!

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 25 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 1 rotolo pasta brisèe
    • 1 melanzana
    • 1 peperone
    • 1 zucchina
    • 150 g di prosciutto cotto
    • 150 g di scamorza
    • q.b. olio extra vergine di oliva
    • q.b. sale fino
    • q.b. origano
    • qualche fogliolina di basilico

    Preparazione

    1. Iniziamo a lavare le verdure, per bene più volte sotto acqua corrente e asciughiamole per bene con della carta assorbente da cucina. Rimuoviamo l’estremità dalla melanzana e zucchina, tagliamo a fette spesse di 2 cm e poi a cubetti, mettiamo in una ciotola.
    2. Passiamo ai peperoni, eliminiamo la calotta, tagliamo a listarelle e poi a dadini, dopo aver rimosso filamenti e semi bianchi. In una padella ampia e antiaderente, mettiamo l’olio extra vergine di oliva e l’aglio intero e facciamo soffriggere un po’, uniamo le verdure e condiamo con origano, sale e copriamo con coperchio. Dopo 10 minuti spegniamo e lasciamo intiepidire.
    3. Togliamo dal frigo la pasta brisèe, adagiamo in uno stampo rotondo per torte rivestito con carta forno, bucherelliamo la base con i rebbi di una forchetta. Distribuiamo poche verdure e poi aggiungiamo la scamorza e il prosciutto cotto, le restanti verdure e facciamo cuocere a 180° per 15 minuti, a cottura ultimata spegniamo e lasciamo intiepidire prima di servire.
    4. Decoriamo poi con le foglioline di basilico e serviamo a fette.

    Trucco da mamma:

    Se vuoi puoi aggiungere delle olive nere e capperi alle verdure in padella.

    INGREDIENTI