Pancake salati agli spinaci e ricotta: per una cena o un pranzo al volo

I pancake salati agli spinaci e ricotta sono un piatto veloce e pratico da preparare anche all’ultimo minuto: ecco la ricetta.

Anziché i classici pancake da servire a colazione con una colata di sciroppo d’acero, quella di oggi è una ricetta che vuole stupire anche i più scettici: stiamo parlando dei pancake salati a base di spinaci.

pancake spinaci
Canva photo

Una variante davvero insolita rispetto ai tradizionali pancake americani, delle morbide e dolci frittelle che si preparano al mattino e si arricchiscono con quello che più ci piace, dalla marmellata alla cioccolata.

In questo caso invece abbiamo preparato dei pancake ideali da servire per un pranzo veloce o una cena al volo visto che per realizzarli ci vuole davvero poco. Scopriamo allora questa ricetta gustosa e alternativa. 

Ecco la ricetta dei pancake agli spinaci

Se si vogliono stupire gli ospiti ad un brunch, la ricetta dei pancake salati agli spinaci è quello che fa per voi. Non solo, si preparano in poco tempo e si possono realizzare anche per un pranzo veloce o una cena in famiglia.

pancake spinaci
Canva photo

Una ricetta con pochi e semplici ingredienti perfetta volendo anche per una merenda al volo, o da portare in ufficio accompagnando i pancake salati anche a qualche fetta di prosciutto se ci va. Nell’aspetto questi pancake ricordano una specie di frittata ma dal colore verde.

E probabile che servite così possano innescare anche la curiosità dei più piccoli che saranno così invogliati a consumarle. Un ottimo metodo per fargli mangiare anche un po’ di verdure. Non resta che scoprire come si preparano.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 100 g di spinaci
  • 100 g di ricotta
  • 150 g di latte
  • 100 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 8 g di lievito istantaneo per torte salate
  • 40 g di parmigiano
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

  1. Laviamo gli spinaci e facciamoli appassire in una pentola per 5 minuti. Quando saranno pronti li strizziamo bene e li mettiamo dentro ad un mixer e li frulliamo bene, dovranno raggiungere la consistenza di una crema.
  2. Li trasferiamo in una ciotola e aggiungiamo l’uovo, il latte, la farina, la ricotta, il parmigiano e il lievito istantaneo. Regoliamo di sale e pepe. Mescoliamo tutto con una frusta così da raggiungere una consistenza tipo pastella.
  3. Prendiamo ora una padella piccola, e mettiamo un filo d’olio. Con un pezzo di carta da cucina espandiamolo su tutto il fondo della padella ed eliminiamo quello in eccesso.
  4. Accendiamo il fuoco e versiamo un mestolino d’impasto. Cuociamo per un paio di minuti, fino a che non si formeranno le tipiche bollicine in superfice, e poi giriamoli dall’altro lato. E cuociamoli anche da questa parte per circa 2 minuti.
  5. Serviamo.

Trucco da mamma:

Questi deliziosi pancake salati agli spinaci possiamo servirli così come sono oppure farcirli con prosciutto crudo e pomodorini, o aggiungere una fetta di formaggio, in base ai gusti personali.

Impostazioni privacy