Aggiungi questo semplice ingrediente e la torta alle mele 🥧 Avrà tutto un altro sapore! 🥰

    Invece della solita torta alle mele, prova questa versione è profumata e molto invitante, dovrai aggiungere un semplicissimo ingrediente.

    La torta di mele è la classica torta che si prepara spesso tra le mura domestiche, anche le nostre nonne non riuscivano a farne almeno. Si tratta di un classico dessert, intramontabile.

    torta mele prugne
    (Canva photo)

    Oggi però vogliamo proporti una versione unica nel suo genere, aggiungi alle mele le prugne e vedrai che dessert. Le prugne fresche le troviamo facilmente in questo periodo dell’anno quindi puoi approfittarne subito!

    Torta alle mele e prugne: soffice e delicata come una nuvola

    Non appena mangerai una fetta rimarrai a bocca aperta, è una torta soffice, delicata e profumata, impossibile non fare il bis!

    torta mele prugne
    (Canva photo)

    Si prepara senza burro, ma con olio di semi, potremmo definirlo un dolce leggero che puoi gustare al mattino a colazione per iniziare la giornata con una carica in più. Non resta che seguire passo passo la nostra ricetta. Vogliamo lasciarti un piccolo consiglio su come preparare a casa le prugne secche.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 45 minuti

    Tempo totale: 55 minuti

    Ingredienti:

    • 3 uova
    • 130 g di zucchero
    • 150 g di farina 00
    • 50 g di fecola di patate
    • 4 prugne fresche
    • 2 mele
    • 80 ml di olio di semi di girasole
    • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
    • una bustina di vanillina
    • q.b. zucchero a velo

    Preparazione

    1. Iniziamo subito a lavorare con le fruste elettriche le uova e lo zucchero per diversi minuti, solo così otterrai una torta perfetta. Uniamo man mano a cucchiai farina e fecola setacciate, man mano unisci l’olio e il lievito, la vanillina e mentre si amalgamano tutti gli ingredienti, laviamo prugne e mele. Le prugne le tagli a pezzi dopo aver rimosso il nocciolo, mentre le mele le sbucci e le affetti. Incorporiamo solo le prugne all’impasto.
    2. Oleiamo uno stampo, trasferiamo l’impasto e aggiungiamo le mele su tutta la superficie a raggiera, leggermente infarinate.
    3. Inforniamo in forno caldo a 180°, lasciamo cuocere per 45 minuti, poi spegniamo e lasciamo raffreddare per bene prima di togliere dallo stampo.
    4. Solo quando si sarà raffreddato il dolce possiamo togliere la torta dallo stampo e mettiamo su un piatto da portata e spolveriamo lo zucchero a velo. Serviamo a fette.

    Trucco da mamma:

    Mi raccomando per far si che la torta si mantenga soffice e fragrante conserva all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o sotto una campana di vetro.

    INGREDIENTI