Prova questa torta leggera alla frutta, con solo 100 calorie a porzione e pochi minuti per prepararla

    torta mele frullate
    (Adobestock photo)

    Pochi minuti e calorie per gustare a colazione un dolce che piacerà a tutti, una fetta tira l’altra. Ecco la ricetta della torta di mele frullata!

    La torta di mele è sempre gradita, la classica torta delle nonne che riscuote sempre gran successo a tavola. In particolar modo a colazione da accompagnare con una tazza di latte o di tè, una fetta tira l’altra. Con il passar degli anni sono state preparate delle varianti alla torta di mele classica altrettanto gustose, alcune più semplici, mentre altre più elaborate. Avete mai provato la torta di mele e mascarpone? Ecco la ricetta perfetta da seguire.

    Ma se siete molto attenti alla vostra linea e seguite una dieta sana ed equilibrata è importante porre attenzione alla scelta da fare a tavola, in particolar modo alla colazione, come si sa non va mai saltata e vanno scelti cibi mirati che saziano e non apportano troppe calorie. Noi di Mammeincucina vogliamo proporvi la torta di mele frullata, una sola porzione apporta circa 100 calorie, si prepara senza latte e burro e con farina integrale, ecco come procedere.

     

    • Tempo di preparazione: 45 minuti
    • Ingredienti: uova 3 / mele piccole 2 / farina integrale 300 g / olio di semi 75 ml / acqua 75 ml /

    TRUCCO DA MAMME: La torta di mele frullata la potete conservare per 5-6 giorni sotto una campana di vetro. In alternativa al miele potete utilizzare lo sciroppo d'agave.

    mele tagliate a fettine (Adobestock photo) Iniziate a lavare le mele e asciugatele per bene, sbucciate e eliminate i torsoli e tagliate a dadini e frullate così da ottenere una purea.    

    burro (Adobestock photo) In una ciotola lavorate le uova e il miele con le fruste elettriche, così da ottenere un composto chiaro e omogeneo. Aggiungete la scorza grattugiata di limone e la purea di mele, mescolate bene.  

    torta mele (Adobestock photo) Unite l'olio e l'acqua alternando con la farina e lavorate sempre così da ottenere un impasto morbido e omogeneo e unite il lievito, continuate a lavorare e poi fermatevi, trasferite in uno stampo foderato con carta forno, livellate bene e poi infornate in forno preriscaldato e fate cuocere a 180° per 45 minuti. Prima di spegnere fate la prova stecchino, così da essere sicuri che la torta sia cotta bene. Ecco il trucco per farla correttamente! Sfornate, lasciate intiepidire e poi servite.