Torta al limone senza latte e uova, per iniziare la giornata con leggerezza

    Non appena assaggerai una torta al limone senza uova e latte, rimarrai stupita, è delicata, fragrante e molto gustosa. Scopri la ricetta di questo dessert leggero, ma molto gustoso.

    Nessuno riuscirà a credere, ma si può preparare a casa una torta senza uova e latte è facilissimo, basta davvero poco. Oggi ti presentiamo la torta soffice al limone perfetta da preparare per tutta la famiglia, si può gustare a colazione con una tazza di latte.

    Torta limone senza uova
    (Adobe Stock photo)

    Inoltre questa torta è perfetta per chi presta attenzione ai dolci, per mantenersi in forma, senza concedersi troppi sgarri. Una torta leggera, sarà un gran successo a tavola.

    Torta al limone senza uova e latte: perfetta da gustare durante la prima colazione

    Una fetta di questa torta è perfetta anche il pomeriggio per una pausa con le amiche o da servire ai piccoli di casa, invece delle solite merende poco sane. Il segreto di questa torta è l’utilizzo dell’acqua che “sostituisce il latte”. Non resta che scoprire passo passo la ricetta così anche tu potrai prepararla a casa.

    Torta limone senza uova
    (Canva photo)

    Ricette per 6 persone

    Temo di preparazione: 15 minuti

    Tempo di cottura: 35 minuti

    Tempo totale: 50 minuti

    Ingredienti:

    • 160 g di zucchero
    • 50 g di fecola di patate
    • 300 g di farina
    • 250 ml di acqua
    • 70 g di olio di semi di girasole
    • 1 bustina di lievito per dolci
    • buccia grattugiata e succo di un limone biologico
    • q.b. zucchero a velo

    Preparazione

    1. Iniziamo a ricavare la buccia e il succo dal limone, si deve lavare il limone, asciugare. Occhi a quando grattugi, ecco il trucco per non sbagliare.
    2. Passiamo alla preparazione dell’impasto, mettiamo in una ciotola gli ingredienti secchi, quindi lo zucchero, la farina e fecola setacciate, il lievito e la buccia grattugiata del limone.
    3. In un’altra ciotola mettiamo l’acqua e l’olio e il succo e con una forchetta mescoliamo per bene. Trasferiamo quest’ultimi su quelli secchi e mescoliamo per bene con le fruste, così da ottenere un composto omogeneo.
    4. Oliamo uno stampo per torte, trasferiamo l’impasto e facciamo cuocere in forno caldo a 180°, lasciamo cuocere per 35 minuti. Prima di spegnere facciamo sempre la prova stecchino. Si consiglia sempre farlo, ogni forno ha la sua potenza, lo stecchino si inserirà al centro, se uscirà asciutto possiamo spegnere e prima di togliere dallo stampo lasciamo raffreddare prima di spolverare dello zucchero a velo.

    Trucco da mamma:

    La torta si può conservare sotto una campana di vetro per 4-5 giorni.

    INGREDIENTI