TORTA AL LATTE CALDO e arancia: non solo profumata anche molto soffice

    torta latte caldo arancia
    (Canva photo)

    Oggi vogliamo svelarvi una ricetta insolita, avete mai preparato una torta ala latte caldo? Ecco come farla a casa in pochi minuti!

    Voglia di qualcosa di dolce? Ecco la ricetta che vi farà passare la vostra voglia, si tratta di una torta di facile preparazione, occorrono pochissimi ingredienti e soprattutto  facilmente reperibili. Stiamo parlando della torta al latte caldo all’arancia.

    Una fetta di torta al latte al caldo potete gustarla anche al mattino a colazione per iniziare bene la giornata, seguite passo passo la ricetta.

    LEGGI ANCHE -> BOMBE ALLA NUTELLA FACILI: preparazione semplice, risultato super

    TORTA AL LATTE CALDO e arancia

    Questa torta è un ottimo dolce da servire anche dopo i pasti, magari la domenica, invece dei soliti dolci troppo ricchi in creme o cioccolato, una fetta di torta all’arancia è ben gradita. Seguite la nostra ricetta.

    torta al latte caldo
    (Canva photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 48 minuti

    Tempo totale: 58 minuti

    Ingredienti:

    • 3 uova
    • 150 g di zucchero
    • 180 g di farina 00
    • 50 g di burro
    • 120 ml di latte caldo
    • succo di un’arancia
    • scorza grattugiata di metà arancia
    • una bustina di lievito per dolci
    • q.b. zucchero a velo

    Preparazione:

    1. Iniziate subito a lavare le arance, asciugatele e ricavate il succo che dovrete filtrare e anche la scorza grattugiata, attenzione a non grattugiare la parte bianca perchè è amara.
    2. In una ciotola ampia mettete le uova con lo zucchero e con le fruste elettriche lavorate bene così da ottenere un composto chiaro e spumoso, il segreto sta nel lavorare le uova non troppo fredde.
    3. Unite la farina setacciata e lavorate sempre con le fruste, il succo dell’arancia, la scorza grattugiata e il lievito. Nel frattempo mettete in un pentolino il latte e il burro, non fate arrivare ad ebollizione, poi quando il burro si sarà sciolto trasferite il composto all’impasto in ciotola, versate a filo e incorporate delicatamente.
    4. Trasferite l’impasto ottenuto nello stampo per torta imburrato, il diametro deve essere di 22 cm. Infornate in forno caldo a 180° e fate cuocere per 45 minuti. Ricordare che prima di sfornare fate la prova stecchino e poi se uscirà asciutto, spegnete e fate raffreddare bene.
    5. Togliete dallo stampo la torta solo quando si sarà raffreddata, inoltre spolverate anche lo zucchero a velo.

    LEGGI ANCHE -> MUFFIN ALL’ARANCIA soffici, delicati e profumati perfetti a colazione

    Trucco da mamma:

    Se volete potete rendere questa torta ancora più gustosa ed invitante, aggiungete qualche goccia di cioccolato.