Torta in tazza alla banana, rendila light con un ingrediente segreto

    Scopri come rendere light la torta in tazza alla banana. Grazie ad un ingrediente segreto sarà più buona che mai.

    Le torte in tazza sono una delle mode che nel tempo si sono trasformate in qualcosa di più, diventando parte della nostra vita e portando a ricette sempre nuove e ricche di gusto. Dopotutto, sapere di poter preparare un dolce in pochi minuti è senza alcun dubbio piacevole ed in grado di risolvere anche l’imbarazzo di non saper cosa offrire ad ospiti dell’ultimo minuto.

    torta in tazza alla banana light
    (adobe stock photo)

    E tutto, senza contare quelle volte in cui prepararne una consente di godere di un piccolo sfizio mentre si guarda un film o ci si rilassa con un bel libro. Ma come fare a rendere light un dolce così buono senza stravolgere del tutto la ricetta? Se conosci e ami la torta in tazza alla banana, oggi scoprirai come renderla ugualmente buona ma al contempo light.

    La ricetta della torta in tazza alla banana light

    Per realizzare questa ricetta saporita e al contempo leggera quanto basta per poterla gustare senza sensi di colpa, useremo lo xilitolo.

    torta in tazza banana light
    (adobe stock photo)

    Si tratta di un dolcificante che ha tra le sue particolarità quella di non provocare la carie e di addolcire i cibi a cui si accompagna. Un buon sostituto dello zucchero che consente di gustare un dolce senza troppi problemi.

    Ricetta per 1 persona

    Tempo di preparazione: 3 minuti

    Tempo di cottura: 4 minuti

    Tempo totale: 7 minuti

    Ingredienti:

    • 50 g di farina d’avena
    • 25 g di xilitolo
    • 50 g di yogurt greco
    • 50 g di banana
    • 1 cucchiaino di lievito per dolci

    Preparazione

    1. Iniziamo prendendo una ciotola abbastanza capiente e mescoliamo insieme la farina, con lo yogurt, il lievito e lo xilitolo.
    2. Mescolare per bene e quando si è ottenuto un composto omogeneo, aprire la banana, schiacciarla con una forchetta e aggiungerla al composto.
    3. Continuare a mescolare e quando gli ingredienti sono tutti ben amalgamati tra loro versare il tutto in una tazza adatta alla cottura nel microonde e far andare a 750W per 4 minuti.
    4. La torta in tazza alla banana è pronta per essere gustata. Ancor meglio (se non sei a dieta) se addolcita da un po’ di crema di biscotti.

    Trucco da mamma

    La stessa torta si può realizzare anche con aggiunta di 10 o 15 g di cacao amaro. Il sapore sarà ancor più gradevole e il dolce rimarrà comunque light. Una variante simpatica per cambiare gusto di tanto in tanto.

    INGREDIENTI