Stanca della solita torta alle fragole? Prova questa con il rabarbaro, speciale e sublime

    Ecco la torta che nessuno ha mai assaggiato fino ad ora, la torta alle fragole e rabarbaro, speciale e sublime, andrà subito a ruba!

    La torta alle fragole e rabarbaro è un dolce molto particolare che nessuno ha assaggiato fino ad ora. Un mix di profumi e sapori unici che rendono l’inizio della giornata unica e speciale.

    Torta alle fragole e rabarbaro
    (Canva photo)

    Il rabarbaro è molto utilizzato come aromatizzante, digestivo, depurativo, lassativo e rinfrescante dell’organismo, ma questa volta l’utilizziamo per preparare una gustosissima torta alle fragole. Daremo così un tocco in più alla solita torta alle fragole. Cosa aspetti, scopri la ricetta!

    Torta alle fragole e rabarbaro: davvero particolare

    Una torta di facilissima preparazione, perfetta per iniziare la giornata con una carica in più, sarebbe perfetta non solo a colazione, ma anche il pomeriggio a merenda. Accompagna con una tazza di latte o un succo di frutta.

    Torta alle fragole e rabarbaro
    (Canva photo)

    Questa torta la puoi preparare solo in questo periodo dell’anno visto che le fragole non sono sempre disponibili! Prova questo dessert e resterai a bocca aperta!

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 35 minuti

    Tempo totale: 45 minuti

    Ingredienti:

    • 4 uova
    • 150 g di zucchero
    • 400 g di farina
    • 100 g di burro
    • 100 g di latte
    • una bustina di lievito per dolci
    • buccia grattugiata di un limone
    • 150 g di fragole
    • 150 g di rabarbaro

    Preparazione

    1. Iniziamo a lavare il rabarbaro, spuntiamo e togliamo la pellicola più esterna, riduciamolo a tocchetti piccolissimi e mettiamo in una ciotola. Passiamo alle fragole che devono essere fresche, sode e senza ammaccature. Laviamole con acqua fredda e tamponiamo con carta assorbente da cucina ed eliminiamo il picciolo. Tagliamo a pezzetti piccoli.
    2. In una ciotola mettiamo le uova con lo zucchero con uno sbattitore elettrico lavoriamo il tutto dopo qualche minuto noterai che il composto sarà chiaro, spumoso.
    3. Aggiungiamo poi la farina setacciata, il lievito, il latte e il burro a tocchetti, ed infine la buccia grattugiata del limone.
    4. Non appena l’impasto sarà pronto, incorporiamo il rabarbaro e le fragole, trasferiamolo in uno stampo per torte tondo imburrato.
    5. Lasciamo cuocere in forno a 180° per 35 minuti a cottura ultimata spegniamo. Prima di spegnere ricorda di fare la prova stecchino, se uscirà asciutto allora poi spegnere. Lascia raffreddare per bene prima di togliere dallo stampo, poi poggia su un’alzatina e servi.

    Trucco da mamma:

    La torta si mantiene morbida e soffice per diversi giorni se si conserva sotto una campana di vetro!

    INGREDIENTI