Rotolo di pasta biscotto al tiramisù: il dessert freddo che allieterà le serate estive

    Il dessert di fine pasto che non può mancare in tavola, delizierà i palati di tutti, parliamo del rotolo di pasta biscotto al tiramisù.

    La ricetta di oggi è davvero speciale, piacerà a tutti, lo prepari senza alcuna difficoltà. Si tratta di un rotolo di pasta biscotto che si farcisce con la crema al tiramisù, un dolcetto perfetto per appagare la voglia di dolce, una fetta tira l’altra.

    rotolo pasta biscotto tiramisù
    (adobe stock photo)

    Quando le temperature sono in aumento non si può che preferire un dolcetto freddo, questo rotolo è davvero speciale, morbido con una crema deliziosa. Si prepara in due step, prima la pasta biscotto e poi la crema al tiramisù. Non resta che scoprire passo passo la ricetta.

    Rotolo di pasta biscotto al tiramisù: impossibile resistere a tanta bontà

    Un dessert che metterà d’accordo tutti, se vuoi servirlo anche ai piccoli di casa, si può preparare con il caffè decaffeinato la crema. Potremmo definire un’esplosione di gusto questo dolce.

    rotolo pasta biscotto tiramisù
    (Canva photo)

    La pasta biscotto è un impasto molto soffice ed elastico è questo è importante per far si che si possa arrotolare senza alcuna difficoltà. Clicca qui e scoprirai la ricetta segreta di Benedetta Rossi per poterla realizzare a casa senza difficoltà.

    Ti consigliamo di appuntarla nel tuo ricettario, perché potrebbe tornarti utile per realizzare tantissimi dolci con farciture diverse. Non resta che seguire la ricetta del rotolo di pasta biscotto al tiramisù.

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di riposo: 2 ore

    Tempo di cottura: 8 minuti

    Tempo totale: 2 ore e 18 minuti

    Ingredienti:

    Per la pasta la biscotto (segui la ricetta consigliata sopra)

    Per la crema al tiramisù

    • 250 g di mascarpone
    • 90 g di latte
    • 80 g di zucchero a velo

    per la bagna

    • 100 g di latte
    • una tazzina di caffè
    • q.b. cacao amaro
    • q.b. gocce di cioccolato

    Preparazione

    1. Iniziate subito a preparare la pasta biscotto seguendo la ricetta e poi dopo la crema al tiramisù. Mettiamo in una ciotola il mascarpone, lo zucchero e lavoriamo con le fruste elettriche, poi aggiungiamo il latte a filo. Non appena sarà pronta fermiamoci e prepariamo la bagna.
    2. Prepariamo il caffè e lasciamo raffreddare e uniamo il latte e mescoliamo per bene, poi stendiamo il rotolo di pasta biscotto, bagniamo un po’ senza esagerare.
    3. Distribuiamo la crema al tiramisù, arrotoliamo e distribuiamo sulla superficie la crema aiutiamoci con la sac-a-poche e poi decoriamo con il cacao e gocce di cioccolato.
    4. Lasciamo riposare in frigo per due ore e poi gustiamo.

    Trucco da mamma:

    Se vuoi puoi aggiungere anche le gocce di cioccolato alla crema e renderla più invitante.

    INGREDIENTI