TORTA AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE di Benedetta Rossi

    torta nocciole cioccolato
    (Adobestock photo)

    La torta al cioccolato e nocciole si prepara facilmente e con semplici ingredienti, stupirete tutti gli ospiti. Ecco la ricetta perfetta.

    Una torta perfetta quando si ha voglia di un dolce golosissimo al cioccolato. La ricetta di Benedetta Rossi è veloce e  perfetta da preparare quando volete terminare il pranzo o la cena alla grande. Non riuscirete a resistere al profumo del cioccolato e nocciole. Seguite la ricetta della food blogger e la preparerete anche voi a casa.

    LEGGI ANCHE ->TORTA ALLO YOGURT IN PADELLA: pronta in soli 15 minuti

    TORTA AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE

    Una ricetta molto gustosa e che piacerà a tutti, basta davvero poco, se seguirete passo passo i consigli di Benedetta Rossi non avrete nessuna difficoltà.

    torta nocciole cioccolato
    (Adobestock photo)

    Ricetta per 8 persone

    Tempo di preparazione: 15 minuti

    Tempo di cottura: 40 minuti

    Tempo totale: 55 minuti

    Ingredienti:

    • 3 uova
    • 150 g di zucchero
    • 100 g di farina 00
    • 100 g di nocciole tostate
    • 150 g di cioccolato fondente
    • 70 ml di olio di semi
    • 50 ml di latte
    • 8 g di lievito per dolci
    • q.b. granella di nocciole
    • q.b. scagliette di cioccolato

    Preparazione: 

    1. Iniziate subito a mettere in un mortaio le nocciole e tritatele, poi mettete in una terrina il cioccolato fondente spezzettato e trasferite nel microonde, dovrete farlo sciogliere per bene, poi fate intiepidire.
    2. Nel frattempo portatevi avanti con la preparazione mettete le uova e lo zucchero in una ciotola e lavorate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
      Versate l’olio di semi e il cioccolato fuso, lavorate sempre così da amalgamare tutto e aggiungete la farina, le nocciole tritate e il lievito per dolci, continuate sempre a lavorare con le fruste elettriche.
    3. Versate il latte a filo e trasferite l’impasto quando sarà pronto in uno stampo a cerniera con 24 cm di diametro, rivestito con un foglio di carta forno, distribuite sia la granella di nocciole che del cioccolato.
    4. Fate cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti, spegnete dopo il tempo trascorso, ma fate sempre la prova dello stecchino. Togliete dallo stampo quando sarà freddo e poi servirete a fette.

    LEGGI ANCHE -> BISCOTTI COCCOLA DEL MATTINO 4 ingredienti

    Trucco da mamma:

    La torta la potete servire con delle nocciole intere sarà ancora più gustosa.