Torta caprese: mai provata con il cioccolato bianco? Troppo buona!

    Hai mai provato la caprese al cioccolato bianco? Questa versione del classico dolce campano è davvero deliziosa: devi assaggiarla!

    La torta caprese è uno dei dolci più famosi della tradizione culinaria campana che si estesa nel bel paese intero. Questo dolcissima si prepara in pochissimo tempo ed è in grado di garantire un risultato impeccabile.

    torta caprese al cioccolato bianco
    foto da canva

    La versione originale prevede l’uso del cioccolato fondente, ma durante il corso di questi anni numerosi pasticceri si sono cimentati in diverse varianti. Alcune riuscite, altre purtroppo meno. Senza alcun dubbio una di quelle più golose e famosa è quella realizzata con il cioccolato bianco. Il risultato finale, infatti, è davvero golosissimo e se sei una fan di questo tipo di cioccolato devi assolutamente provarla!

    La ricetta è molto simile a quella originale e la variazione è davvero minima, quindi puoi utilizzare questa ricetta anche come base per poi fare nuovi esperimenti per varianti future. Una delle poche differenze, da tenere bene a mente, è che la ricetta della torta caprese al cioccolato bianco ha molto meno zucchero rispetto alla versione originale. Questo perché il cioccolato bianco è molto più dolce rispetto a quello fondente e per ottenere un risultato più equilibrato e meno stucchevole, è necessario questa piccola variazione.

    La torta caprese al cioccolato bianco è la ricetta che devi assolutamente provare

    La torta caprese al cioccolato bianco è davvero un dolce golosissimo se questo tipo di cioccolato rientra tra i preferiti. Inoltre, è il dolce perfetto anche per chi non digerisce il glutine in quanto al suo interno non è presente la farina o alimenti simili. Tra l’altro se vuoi realizzare questa ricetta dolce in maniera perfetta ti suggeriamo di utilizzare questo ingrediente segreto che la renderà buonissima.

    ricetta torta al cioccolato bianco
    foto da canva

    Ricetta per 8 persone

    Tempo di preparazione: 20 minuti

    Tempo di cottura: 45 minuti

    Tempo totale: 65 minuti

    Ingredienti:

    • 250 grammi di farina di mandorle
    • 200 grammi di burro
    • 150 grammi di zucchero bianco
    • 250 grammi di cioccolato bianco
    • 4 uova
    • zucchero a velo per la decorazione

    Preparazione

    1. Prendi lo zucchero e il burro e mischiali per bene utilizzando l’aiuto di uno sbattitore. Deve diventare una crema bella compatta.
    2. Separa i tuorli dagli albumi. Monta quest’ultimi e neve ben ferma e mettili da parte.
    3. Prendi i tuorli e aggiungili uno alla volta alla crema di burro, creando un composto omogeneo.
    4. Unisci la farina di mandorle e mescola bene.
    5. Prendi il cioccolato bianco, taglialo a scaglie e scioglilo a bagno maria. Se hai il microonde, utilizzalo e facilitati la vita.
    6. Unisci il cioccolato il cioccolato bianco al composto e mescola bene.
    7. Prendi una teglia e rivestila con la carta forno.
    8. Cuoci la torta caprese al cioccolato bianco a 180 gradi per 45 minuti.
    9. Quando è ben fredda, decora con zucchero a velo.

    Trucco da mamma:

    Per bilanciare la dolcezza del cioccolato bianco, puoi decorare anche con dei lamponi!

    INGREDIENTI