Torta al testo umbra: la golosa ricetta tipica alternativa al pane

Gennaio 22, 2021Cristina Biondi
torta al testo

Prep time: 45 minuti

Cook time: 15 minuti

Serves: 4 persone

Una torta salata da consumare insieme ad affettati e formaggi e in accompagnamento a piatti di umido in alternativa al pane. Scopri la ricetta tipica della golosa torta al testo umbra. 

La torta al testo umbra è una ricetta antichissima che risale addirittura agli Etruschi, tramandata poi ai Romani da cui deriva la parola testum, ovvero lo strumento per cuocerla in ghisa. Nella versione antica ed originale si utilizzava solo farina, acqua e sale ma con il trascorrere del tempo si è aggiunta anche una piccola parte di agente lievitante: l’idrolitina o frizzina. Solo in tempi più moderni siamo arrivati al lievito chimico in polvere, quello che tuttora utilizziamo.

Nelle versioni posteriori della torta al testo agli ingredienti base si è aggiunto anche il latte, il parmigiano e l’olio evo. Non tutti però mettono il formaggio grattugiato, alcuni si attengono maggiormente alla ricetta originale.

La torta al testo poi, una volta preparata, dovrà essere cotta sul testo o altrimenti andrà bene anche in una padella antiaderente. È ottima farcita con degli affettati e formaggi. In Umbria si è soliti consumarla con le salsicce arrosto e l’erba, ovvero un mix di erbe selvatiche e campagnole lesse e ripassate in padella. Altrimenti potrete usare della cicoria o dei classici spinaci.

A seconda dei propri gusti personali potrete farcirla con ciò che più vi piace. Ottima è anche con la rucola e lo stracchino. Con formaggio tipo caciotta e pecorino e verdure grigliate come melanzane o zucchine, o con i classici prosciutto crudo, capocollo, salame e via dicendo.

Insomma non c’è che da sbizzarrirsi. Infine, se vi accorgete di non avere il pane in casa potrete usarla anche come alternativa preparandola in pochissimo tempo. Qui ti abbiamo anche suggerito una ricetta per fare il pane senza forno. Scopriamo subito la ricetta.

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Torta al testo umbra

  • Tempo preparazione: 45 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Tempo totale: 1 ore
  • Dosi per: 4 persone

Scopri la ricetta tipica della golosa torta al testo umbra un'ottima alternativa al pane. 

INGREDIENTI

  • 500 g farina 0
  • 320 g acqua
  • 25 g olio evo
  • 25 g latte
  • 1 bustina lievito per torte salate
  • 1 pizzico sale

PREPARAZIONE

  • torta al testo
    Adobe Stock

    Formiamo un fontana con la farina sul piano di lavoro e uniamo il sale e il lievito. Quindi l’olio e il latte e iniziamo ad aggiungere l’acqua man mano e andiamo a impastare.

    Dovremo formare un impasto liscio e omogeneo che si stacca facilmente dal piano di lavoro, quindi non dovrà essere appiccicoso. Formiamo una palla e la copriamo con un canovaccio. Lasciamola lievitare sul piano di lavoro dai 10 ai 30 minuti.

  • torta al testo
    Adobe Stock

    Intanto mettiamo il testo o la padella antiaderente a scaldare. Quindi stendiamo con il mattarello l’impasto formando un disco alto circa 2-3 cm. Quando il testo o la padella saranno caldi a sufficienza, per capirlo basterà buttarci un pizzico di farina se si imbrunisce significa che ha raggiunto il giusto livello di calore, mettiamo la nostra torta al testo a cuocere.

    Dopo un paio di minuti, aiutandoci con una forchetta, bucherelliamola e lasciamola cuocere da questo lato per 5-6 minuti. Quindi giriamola e facciamola cuocere per altrettanti minuti anche dall’altro lato. Per controllare se è cotta possiamo aiutarci con un coltello, se ha raggiunto un colore dorato significa che è pronta.

     

     

  • torta al testo
    Adobe Stock

    A questo punto non dovremo far altro che farcirla con quello che più ci piace, la tradizione umbra la vuole con salsiccia ed erba, o mangiarla al posto del pane. 

TRUCCO DA MAMMA

Possiamo aggiungere all’impasto anche del Parmigiano che renderà la nostra torta al testo più saporita in tal caso saranno sufficienti 30-40 grammi del formaggio grattugiato.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe