Torta al cappuccino senza burro: per una merenda speciale, leggera e senza sensi di colpa

    La torta al cappuccino senza burro è un dessert di facilissima preparazione, così la merenda sarà leggera, ma anche gustosa.

    In pochissimi minuti potrai preparare questa torta al cappuccino, ideale da gustare non solo a merenda, ma anche a colazione con la propria famiglia. Puoi accompagnare con una tazza di latte, piuttosto che un succo di frutta.

    torta cappuccino senza burro
    (adobe stock photo)

    Un dolce un po’ diverso dai soliti, non è la solita preparazione, basta poco per poter deliziare tutti. Una torta leggera e semplice, perché si prepara senza burro, il risultato è straordinario. Prova ad inzuppare una fetta nel latte, sentirai che bontà.

    Torta al cappuccino senza burro: la ricetta ti conquisterà

    Questa torta al cappuccino senza burro la puoi preparare anche se organizzi una gita fuori porta, magari a metà mattinata vien voglia di gustare qualcosa di dolce. Se vuoi servire questa torta anche ai piccoli di casa, puoi optare per il caffè decaffeinato.

    torta cappuccino senza burro
    (Canva photo)

    Non resta che seguire passo passo la ricetta e così anche tu potrai prendere per la gola tutti. Per una giornata con amici, prova a preparare la crostata di gelo all’anguria, goduriosa! Se preferisci una versione più golosa della torta al cappuccino senza burro, poi aggiungere delle gocce di cioccolato.

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 40 minuti

    Tempo totale: 50 minuti

    Ingredienti:

    • 3 uova
    • 180 g di zucchero
    • 250 g di farina 00
    • 50 g di fecola di patate
    • 150 ml di olio di semi
    • 100 ml di caffè
    • 80 ml di latte
    • 1 bustina di lievito per dolci
    • q.b. zucchero a velo (per decorare)

    Preparazione

    1. Iniziamo a preparare il caffè e lasciamo raffreddare. In una ciotola mettiamo le uova con lo zucchero e montiamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
    2. Aggiungiamo man mano la farina e la fecola di patate, il latte e l’olio di semi, continuiamo a montare con le fruste.
    3. Aggiungiamo il caffè, il lievito e non appena il composto sarà omogeneo, trasferiamo in uno stampo per torte oleato e facciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti.
    4. Una volta cotta sforniamo e lasciamo intiepidire, poi togliamo dallo stampo e adagiamo su un piatto da portata e spolveriamo con lo zucchero a velo e serviamo a fette.

    Trucco da mamma:

    La torta si mantiene soffice e morbida se la conservi sotto una campana di vetro.

    INGREDIENTI