Il tonno è l’ingrediente perfetto per ricette economiche e saporite. Ecco alcune idee che amerai!

    Scopri come usare al meglio il tonno per dar vita a delle ricette che oltre ad essere economiche si riveleranno anche particolarmente gustose.

    Quando si parla di ingredienti che più o meno tutti abbiamo in casa, non si può non citare il tonno. Che si tratti di quello in scatola o sotto vetro (meglio optare sempre per quest’ultimo), questo ingrediente è infatti perfetto per preparazioni veloci, piatti saporiti e persino stuzzichini da fare quando si è a dieta (se si usa quello al naturale).

    tonno ricette economiche
    (adobe stock photo)

    Un cibo poliedrico che può aiutarti a dar vita persino a ricette economiche ma in grado di farti fare sempre una gran bella figura sia in famiglia che con i tuoi ospiti. Ecco, quindi, alcune idee per delle ricette veloci a base di tonno che una volta provate non potrai non amare.

    Ricette economiche e buone a base di tonno

    Per realizzare delle ricette economiche a base di tonno, ci riferiremo ovviamente a quello già pronto e che si può trovare sia in scatola che sotto vetro. Noi, seppur sia un po’ meno economico, consigliamo sempre quello sotto vetro che risulta essere più sano oltre che, ovviamente, più buono.

    tonno ricette economiche
    (adobe stock photo)

    Le ricette di oggi, andranno comunque bene a prescindere dal tipo di tonno usato e si adattano perfettamente sia a quello al naturale che sott’olio. Ciò che conta è usare gli ingredienti giusti per far si che il sapore del tonno venga esaltato nel modo corretto e che risulti gradevole al punto da rendere ogni ricetta ancora più buona.

    Patate ripiene di tonno

    Questa ricetta risulta particolarmente economica grazie al connubio tra tonno e patate. Uno sposalizio che ovviamente non si conclude qui ma che vale anche per l’incontro di sapori che una volta insieme danno vita a qualcosa di unico. Proprio ciò che ti serve per una ricetta che sia semplice da realizzare, bella da vedere e più che mai buona da gustare. Il tutto per un antipasto che può diventare anche un secondo ma che in ogni caso risulterà sempre più che mai gradito.

    tonno ricette economiche
    (adobe stock photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 10 minuti

    Tempo totale: 15 minuti

    Ingredienti:

    • 4 patate medie
    • 300 g di tonno
    • 2 cucchiai di maionese
    • q.b. sale
    • q.b. pepe

    Preparazione

    1. Iniziamo, sbucciando le patate per poi inserirle in una pentola piena di acqua fredda.
    2. Farle cuocere fin quando l’acqua non arriva a bollore e non appena le patate appaiono morbide e spegnere il fuoco.
    3. Scolarle e asciugarle per bene, tagliandole a metà in orizzontale e svuotandole al centro.
    4. Mettere la parte di patata eliminata in una ciotola e mescolarla insieme al tonno e alla maionese in modo da ottenere una crema soda e compatta. Se serve, aggiungere un pizzico di sale. Questo andrà messo poco per volta in quanto il tonno è già sapido.
    5. Riempire le patate precedentemente scavate con la crema, e servitele con una manciata di pepe.

    Trucco da mamma

    Ovviamente, alla crema si possono aggiungere anche altri ingredienti come capperi o peperoni tagliati a pezzettini. Per gli amanti del piccante si può aggiungere anche del peperoncino.

    Insalata di riso con tonno e zucchine

    Passiamo ora ad un primo piatto estivo che sia buono e ricco di gusto. Si tratta dell’insalata di riso che, in questo caso, andremo a preparare in una chiave più fresca e leggera puntando tutto su ingredienti basici come il tonno e le zucchine genovesi. Questo duo è infatti in grado di offrire molto più di quanto si pensi. E tutto dando vita ad un primo estremamente gustoso e che una volta provato non si vorrà più mettere da parte. Anzi, data la facilità di preparazione e la possibilità di conservarlo per averlo già pronto all’uso, diventerà con molta probabilità, uno dei tuoi piatti estivi preferiti.

    tonno ricette economiche
    (adobe stock photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 25 minuti

    Ingredienti:

    • 320 g di riso
    • 3 zucchine genovesi
    • 250 g di tonno
    • due cucchiai di olio extra vergine d’oliva
    • q.b. sale

    Preparazione

    1. Iniziamo sciacquando il riso e mettendolo a cuocere in abbondante acqua bollente e salata, facendolo cuocere per il tempo indicato sulla confezione e possibilmente restando indietro di uno o due minuti.
    2. Lavare e spuntare le zucchine per poi privarle della parte centrale (quella con i semini) e tagliarle a cubetti. Fatto ciò versarle nella pentola insieme al riso.
    3. Trascorso il tempo, scolare sia il riso che le zucchine e passare entrambi sotto l’acqua fredda in modo da evitare che la cottura vada avanti.
    4. Versare entrambi gli ingredienti in una ciotola capiente e aggiungervi il tonno, il sale (controllare per bene visto che il tonno è già salato di suo) e l’olio extra vergine d’oliva.
      Mescolare tutto per bene e conservare in frigo per far raffreddare come si deve il piatto prima di servirlo.

    Trucco da mamma

    Per una ricetta ancor più golosa è possibile aggiungere agli ingredienti anche del succo di limone, grattugiandone la scorza (solo se si tratta di limone biologico o non trattato) alla fine per dare un senso di maggior freschezza al piatto.

    La salsa tonnata

    Un’altra ricetta economica che questa volta rientra tra i condimenti è la salsa tonnata. Oltre a rendere ogni pietanza a cui si sceglie di accompagnarla molto più sofisticata e gustosa, questa salsa può impreziosire dei crostoni di pane tostati, trasformandosi così sia in un ottimo aperitivo che in un antipasto piacevole. Inoltre è possibile gustare il tutto anche come spuntino ed in particolar modo quando si ha voglia di gustare qualcosa di semplice ma che sia al contempo estremamente saporita. Una ricetta che si rivela saporita in ogni occasione.

    tonno ricette economiche
    (adobe stock photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: nessuno

    Tempo totale: 10 minuti

    Ingredienti:

    • 450 g di tonno sott’olio
    • 200 g di maionese
    • 10 capperi

    Preparazione

    1. Iniziamo aprendo il tonno, e mettendolo a sgocciolare posizionandolo su un colino a maglie strette.
    2. Una volta ben asciutto, versarlo nel frullatore insieme alla maionese e ai capperi.
    3. Frullare gli ingredienti fin quando non si ottiene una crema densa e omogenea.
    4. La salsa è già pronta per conquistare tutti con ricette sempre diverse e ricche di gusto. E se vuoi stupire tutti puoi spalmarla su delle fette di pane fatto in casa e tostato per l’occasione.

    Trucco da mamma

    Per un sapore ancora più ricco puoi aggiungere anche delle acciughe. Altrimenti, per una salsa più originale puoi donare un po’ di piccantezza con l’aiuto di qualche pezzetto di peperoncino.

    INGREDIENTI