Tonno e zucchine in insalata: il secondo estivo, leggero e ricco di gusto

    Rendi il tuo secondo più fresco ed estivo portando a tavola il tonno con zucchine in insalata. Il sapore è davvero unico.

    Quando fuori fa davvero caldo, scegliere il secondo piatto da preparare non è sempre semplice. Il rischio è infatti quello di non incontrare i gusti di tutti e di portare a tavola qualcosa che risulta essere pesante e poco adatto al momento dell’anno. Per fortuna ci sono tanti piatti che possono salvare da questa situazione ed offrire il massimo del gusto, abbinandolo alla giusta freschezza.

    tonno zucchine insalata
    (adobe stock photo)

    Tra questi spicca, senza alcun dubbio, il tonno con zucchine in insalata. Un secondo piatto semplice da realizzare e, cosa ancor più importante, davvero buono da gustare. Ecco, quindi, come ottenere un ottimo secondo da gustare in famiglia e da offrire ai propri eventuali ospiti.

    Tonno e zucchine in insalata: il secondo perfetto per l’estate

    Questa ricetta si può realizzare sia con il tonno fresco che con quello sott’olio. La prima versione risulta ovviamente più particolare e con maggior gusto motivo per cui è quella che andremo a realizzare.

    tonno zucchine insalata
    (adobe stock photo)

    In mancanza del tonno fresco, però, ti sarà utile sapere che puoi sempre utilizzare quello sott’olio (ovviamente ben sgocciolato) per portare a tavola un piatto comunque molto piacevole da gustare.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti

    • 4 fette di tonno
    • 2 zucchine genovesi
    • q.b. insalata
    • 20 g di olio extra vergine d’oliva
    • q.b. sale
    • q.b. pepe
    • q.b. limone

    Preparazione

    1. Iniziamo lavando e spuntando le zucchine per poi tagliarle a strisce o a rondelle.
    2. Prendere le fette di tonno, irrorarle con del succo di limone e del sale e metterle a cuocere sulla griglia o in padella. Il tempo cottura dipende dal risultato che desideri. Per questa ricetta, infatti, il tonno andrà bene sia appena scottato che ben cotto.
    3. Grigliare anche le zucchine per qualche minuto e in modo da renderle croccanti.
    4. In una ciotola capiente, versare l’insalata e mescolarla condendola con olio, sale, pepe e succo di limone.
    5. Quando sia il tonno che le zucchine si raffreddano, aggiungerli all’insalata, mescolare per bene e servire sia nella ciotola stessa che nei singoli piatti. Ancor meglio se con una fetta di pane fatto in casa.

    Trucco da mamma

    Per un sapore ancora più ricco e sostenuto è possibile aggiungere anche delle fette di uova sode al tutto. Il mix sarà ancor più piacevole da gustare.

    INGREDIENTI