Tofu croccante con la friggitrice ad aria: ecco come prepararlo

    Scopriamo insieme come preparare il tofu in pochi minuti con la friggitrice ad aria, elettrodomestico sempre più popolare nella nostra cucina. Vediamo quali sono i passaggi da seguire!

    Oggi cuciniamo in modo facile e veloce un contorno sano e gustoso a base di tofu, alimento ricco di proteine vegetali e super versatile in cucina!

    tofu croccante nella friggitrice ad aria
    (Canva)

    Preparandolo nella friggitrice ad aria, il tofu sarà più leggero e sano ma, allo stesso tempo, saporito e croccante.
    In questo modo, il tofu è perfetto per accompagnare ricette di ogni tipo: arricchiamo insalate, vellutate e primi piatti oppure serviamolo come contorno.

    Tofu pronto in pochi minuti con la friggitrice ad aria

    Prima di procedere alla cottura nella friggitrice ad aria, dobbiamo insaporire il tofu per qualche minuto con una bella marinatura a base di salsa di soia, olio di sesamo, zenzero grattugiato, limone e aglio!
    Se abbiamo un po’ più di tempo, lasciamo marinare il tofu in frigo per qualche ora in un contenitore ermetico: il risultato sarà ancora più gustoso.

    tofu friggitrice ad aria
    (Canva)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 15 minuti
    Tempo di cottura: 15 minuti
    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti

    • 400 gr di tofu
    • 40 gr di salsa di soia
    • succo di mezzo limone
    • un cucchiaio di zenzero grattugiato
    • un cucchiaio di aglio in polvere
    • due cucchiai di amido di mais
    • un cucchiaio di olio di sesamo

    Preparazione

    1. Per prima cosa, scoliamo i panetti di tofu, facendo pressione con le mani per estrarre più acqua, e asciughiamoli con della carta assorbente. Volete scoprire come preparare il tofu nel modo corretto? Leggete il nostro articolo.
    2. Tagliamo il tofu a cubetti regolari e, intanto, in una ciotola versiamo gli ingredienti per la marinatura: la salsa di soia, l’aglio in polvere, lo zenzero grattugiato, il succo di mezzo limone e l’olio di sesamo. Mescoliamo bene e, se vogliamo, aggiungiamo le spezie che più ci piacciono.
    3. Aggiungiamo i cubetti di tofu alla marinatura e lasciamo insaporire per almeno 10 minuti. 
    4. Scoliamo il liquido in eccesso e aggiungiamo sul tofu due cucchiai di amido di mais. Mescoliamo bene e disponiamo i cubetti di tofu nel cestello della friggitrice ad aria.
    5. Cuociamo il tofu per circa 15 minuti a 190°: a metà cottura, mescoliamo il tofu in modo da avere un risultato uniforme. A questo punto, il nostro tofu è pronto e possiamo utilizzarlo nel modo che più preferiamo: ad esempio, aggiungiamolo un’insalata di amaranto, ceci e zucchine (qui la nostra ricetta!).

    Trucco da mamma

    Se i bambini non mangiano questo piatto e vogliamo cucinare il tofu in versione più speziata, possiamo aggiungere pepe, peperoncino e erba cipollina alla marinatura. Il risultato sarà esplosivo.

    INGREDIENTI