Adori il Tofu? Forse ci sono piccoli errori che commetti anche tu!

Quante volte abbiamo preparato il tofu in casa e siamo rimaste deluse?
Oggi vi aiutiamo a capire quali sono gli errori più comuni quando prepariamo il tofu e come fare per non commetterli più!

tofu errori più comuni
(Pexels)

Il tofu è un alimento di origine cinese, molto diffuso nella cucina orientale, ottenuto dalla cagliatura del latte di soia: proprio per questo, spesso viene chiamato anche formaggio vegetale!
Il tofu è un alimento privo di grassi, senza glutine e molto proteico, ricco di vitamina B e di sali minerali. Perciò, non solo è particolarmente adatto a chi segue una dieta vegetale, ma anche a chi ha problemi di intolleranza al glutine e al lattosio.

Ormai ampiamente diffuso anche nella nostra cucina, possiamo trovare il tofu, solitamente sotto forma di panetto, in supermercati, negozietti orientali e biologici.

Grazie al sapore neutro può essere preparato tantissimi modi: con un pizzico di creatività e seguendo i nostri consigli, il tofu diventerà senza dubbio una valida alternativa ai vostri piatti a base di carne o pesce.

I 4 errori più comuni quando prepariamo il tofu

Quante volte vi è capitato di preparare il tofu e pensare che fosse insapore o che avesse una consistenza troppo molle?

errori da non fare tofu
(Pexels)

Probabilmente vi è capitato di commettere degli errori e oggi cercheremo di capire insieme quali sono quelli più comuni. Grazie ai nostri suggerimenti, riuscirete a realizzare dei piatti unici a base di tofu!

LEGGI ANCHE -> TOFU FRITTO, mamma che bontà! Pronto in 10 minuti

  1. Spesso, il primo errore che commettiamo è nell’acquisto del tofu. Solitamente il più diffuso in commercio è il tofu secco, confezionato sotto forma di panetto, più adatto a essere tagliato a fette, impanato, saltato in padella o grigliato.
    Per creare creme, mousse, formaggi vegetali e dolci, invece, è più adatto il tofu vellutato (o seta), dalla consistenza più morbida.
    Nei supermercati più forniti, possiamo trovare anche tofu aromatizzati alle erbe o affumicati.
  2. Un altro errore molto comune è quello di non strizzare il panetto, confezionato nella sua acqua di conservazione. Per eliminare l’acqua possiamo aiutarci con della carta assorbente o con un colino.
  3. Quante di noi hanno provato il tofu a crudo o lo hanno semplicemente cotto in padella? Il risultato non sarà stato certamente dei migliori! Prima di cuocerlo, infatti, è fondamentale condire bene o marinare il nostro tofu, aggiungendo spezie, salse, erbe aromatiche. In questo modo, le vostre ricette avranno sicuramente un tocco in più!LEGGI ANCHE -> Tofu: dodici modi per gustarlo in base al tuo segno zodiacale
  4. Possiamo utilizzare il tofu in tantissime preparazioni, ma dobbiamo stare attente sia al taglio che alla cottura: in base alla ricetta che vogliamo seguire, è importante tagliarlo nel modo giusto.
    Per esempio, se vogliamo friggerlo, saltarlo in padella oppure utilizzarlo nelle insalate e nelle zuppe è meglio tagliarlo a cubetti; se preferiamo consumare il tofu a crudo o grigliato,è preferibile tagliarlo a fette sottili.
    Per creare salse, burger o polpette possiamo frullare il tofu insieme agli ingredienti e ai condimenti che desideriamo.
Impostazioni privacy