Sogni un tiramisù più leggero? Usa questo ingrediente al posto del mascarpone

    Scopri come realizzare un ottimo tiramisù sostituendo un solo ingrediente. Sarà ugualmente buono ma estremamente più leggero.

    Ci sono dolci che sono senza tempo e che piacciono praticamente a tutti. Uno tra questi è il tiramisù. Un dolce semplice da realizzare, incredibilmente buono ed in grado di portare sempre il sorriso in chi lo mangia. Se anche tu sei per le ricette leggere e da poter gustare in ogni momento e senza troppi pensieri, sarai felice di sapere che il tiramisù si può realizzare anche in modalità leggera.

    tiramisu ingrediente
    (adobe stock photo)

    Per riuscirci ti basta sostituire il mascarpone con la ricotta. Così facendo, il tuo dolce sarà molto più leggero e adatto al periodo estivo. Inoltre, si rivelerà perfetto per i periodi di dieta o per quelli in cui desideri, più semplicemente, mangiare in modo più sano. Un dolce che vale quindi la pena provare.

    Come ottenere un tiramisù leggero cambiando un solo ingrediente

    Per questa ricetta ti basterà usare della ricotta vaccina (volendo potresti optare anche per quella light). Farlo ti consentirà infatti di contare su un dolce leggero, semplicissimo da realizzare e particolarmente buono da gustare.

    tiramisu ingrediente
    (adobe stock photo)

    Un dolce che amerai fin dal primo assaggio e che data la semplicità di esecuzione diventerà molto probabilmente tra i tuoi preferiti.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 20 minuti

    Tempo di cottura: nessuno

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti:

    • 300 g di ricotta
    • 150 g di yogurt bianco senza zucchero
    • 30 g di zucchero a velo
    • 1 tazza di caffè
    • q.b. savoiardi
    • q.b. cacao amaro in polvere

    Preparazione

    1. Iniziamo preparando una caffettiera di caffè o almeno una tazza.
    2. Mentre si attende che il caffè sia pronto mettere a scolare la ricotta dentro un colino a maglie strette ed in modo da eliminare l’acqua in eccesso.
    3. Sistemare la stessa in una ciotola e mescolarla con lo zucchero a velo.
    4. Sbattere i due ingredienti insieme fino ad ottenere una crema che sia liscia e morbida.
    5. Aggiungere lo yogurt e continuare a mescolare.
    6. Prendere una pirofila (meglio se di vetro e di forma rettangolare).
    7. Inzuppare i biscotti nel caffé (potrai scegliere se zuccherarlo o lasciarlo amaro, in base ai tuoi gusti e al tuo amore per i contrasti) e sistemare un primo strato alla base della pirofila.
    8. Sistemare qualche cucchiaio di crema sulla superficie di biscotti, facendo in modo da coprirli per bene ma senza esagerare.
    9. Ripetere l’operazione creando un secondo strato, prima di biscotti e subito dopo di altra crema.
    10. Proseguire fin quando non termineranno tutti gli ingredienti.
    11. Quando il dolce è finalmente pronto, spolverargli sopra il cacao amaro in polvere e conservare il tutto in frigo.
    12. Prima di servire il tiramisù, estrarlo dal frigo almeno cinque minuti prima. Ancor meglio se con una spolverata di amaretti sulla superficie. Renderanno il tuo dolce più originale e con una nota croccante che fa sempre piacere.

    Trucco da mamma

    Se avere una parte croccante nei tuoi dolci è di tuo gradimento, potresti sbriciolare gli amaretti nella crema. Così facendo potrai contare su un dolce alternativo ed in grado di sorprendere tutti piacevolmente.

    INGREDIENTI