Tiramisù, il dolce intramontabile: sai cosa ci mette lo Chef Cannavacciuolo? Prova anche tu vedrai che goduria

La ricetta del tiramisù di Chef Cannavacciuolo è da sballo quindi perché non replicarla? Vedrai che non ti pentirai di questa goduria!

Solitamente, a seguito di un fine pasto al ristorante, immancabile è il dolce per sentirsi pienamente soddisfatti e quello più gettonato è proprio il tiramisù. Perfetto per completare la serata, conferisce quel senso di piacevole ed ineguagliabile appagamento il cui lascito è quell’espressione di assoluta delizia e felicità sul volto.

La ricetta del tiramisù di Chef Cannavacciuolo
Antonino Cannavacciuolo illustra la sua ricetta del tiramisù, per replicarla anche a casa (Mammeincucina.it)

E’ il dolce al cucchiaio che tutti imitano anche nelle sue versioni più originali e creative. Si pensi ad esempio alla variante agli agrumi in tutti i suoi elementi, perfino il liquore aromatizzato all’arancia, utilizzato per imbevere i savoiardi nonché quella alle mele e profumata al cardamomo. Non solo gli ingredienti ma anche il modo di servire il dessert che può essere scomposto o a forma di uno stecco, come il gelato.

Ma è fuor di dubbio che il classico sia insuperabile. A questo proposito gli Chef si lanciano in incredibili creazioni per i propri clienti, cercando di unire l’aspetto tradizionale con uno spirito avanguardista proprio come Cannavacciuolo. Infatti il giudice di MasterChef ha realizzato un tiramisù con i fiocchi, pronto per essere replicato anche a casa. A questo punto non si indugi oltre, per fornire minuziosamente tutti i dettagli.

Tiramisù, ecco la ricetta imperdibile di Chef Cannavacciuolo, da provare!

Una ricetta dal risultato pazzesco ma che richiede del tempo poiché sono previste ben 3 preparazioni, compresa la fase dell’impiattamento. Ne varrà sicuramente la pena per la dolce cremosità, arricchito da quel tocco fragrante dei biscotti, in una versione totalmente inedita per questo dessert nonché l’iconica spolverizzata di cacao amaro.

Tiramisù monoporzione di Antonino Cannavacciuolo
Ecco il tiramisù monoporzione di Chef Cannavacciuolo (Mammeincucina.it)

Inoltre trattasi di monoporzioni, un modo più semplice e pratico che non realizzare una pirofila intera per gli strati, in confronto meno agevole. I segreti dell’amatissimo volto noto di Sky quindi, sempre disponibile per i suoi fan, in qualsiasi momento. In questo caso, ha voluto regalare una ricetta da leccarsi i baffi e che garantirà un gran figurone per un fine pasto davvero stellato.

Di seguito si vuol riportare ogni minimo particolare per una miglior comprensione ed esaustività affinché la ricetta in questione possa essere seguita step by step, in ogni sua fase. Per cui ecco tutte le tempistiche e gli ingredienti, suddivisi in ogni preparazione, giustappunto.

Ricetta per 4 persone

Tempi di preparazione:

  • per la crema: 10 minuti + 1 ora di riposo
  • per i savoiardi: 20 minuti + 12/15 minuti di cottura in forno
  • per la presentazione del piatto: 20 minuti circa (5 minuti per ogni porzione)

Tempo totale: 2 ore

Ingredienti

Per la crema

  • 250 g di mascarpone
  • 80 g di zucchero
  • 3 albumi
  • 3 tuorli

Per i savoiardi

  • 250 g di farina di riso
  • 250 g di zucchero
  • 16 albumi
  • 12 tuorli
  • zucchero a velo q.b.

Per completare

  • 2 tazzine di caffè amaro
  • 1 bicchierino di liquore (rhum o marsala)
  • cacao in polvere q.b.

Preparazione

  1. Per realizzare il tiramisù di Cannavacciuolo, si cominci dalla crema che necessita di più tempo per riposare. In una ciotola sbattere i tuorli e 40 g di zucchero semolato con una frusta affinché il composto diventi spumoso. A questo punto unire il mascarpone e mescolare.
  2. A parte montare a neve gli albumi incorporando poco alla volta il rimanente dello zucchero. Infine si integri il composto d’albume a quello del tuorlo con l’impiego di una spatola e rimestare dal basso verso l’alto per evitare che si smonti e lasciar quindi riposare in frigorifero.
  3. Adesso occuparsi dei savoiardi perciò in un altro recipiente sbattere sempre a parte i tuorli d’uovo con 125 g di zucchero e l’altra metà la si utilizzi per montare gli albumi, come poc’anzi descritto. Unire i due composti e sempre con l’uso di una spatola mescolare dal basso verso l’alto. A questo punto, si aggiunga la farina di riso, previamente setacciata, rimestando un’ultima volta e incorporando il tutto in un sac-à-poche.
  4. Nel frattempo disporre una teglia ricoperta da carta forno e formare i savoiardi, creando delle strisce di impasto e ultimando con una spolverizzata di zucchero a velo. Infine cuocerli a 165° per 12/15 minuti.
  5. Si è giunti all’ultima fase per cui preparare un bicchierino di liquore a scelta con il caffè, rimuovere la crema dal frigorifero e riversarla in un sac-à-poche. Si è pronti per gli strati quindi per ogni monoporzione, adagiare una base di biscotto, un’altra di crema, ancora savoiardi imbevuti e si termini con la crema nonché una spolverizzata generosa di cacao amaro.

Trucco da mamma:

Al fine di fare ancor più un figurone, lo Chef consiglia di guarnire con qualche scaglia di cioccolato oppure per un tocco originale che conferisca contrasto dei piccoli pezzetti di frutta.

Impostazioni privacy