Tiramisù al tè matcha: un grande classico in una veste tutta nuova

    Il tiramsù è un grande classico della cucina italiana, ma hai mai provato l’inedita versione al tè matcha? E’ golosissima! Nulla da invidiare alla versione originale, che resta intoccabile.

    Se il tiramisù è il tuo dolce preferito, ma se hai sempre voglia di scoprire nuove versioni, beh sei nel posto giusto. La versione che vogliamo proporti oggi è una rivisitazione di quella classica che per carità resta intoccabile, ma nulla ci impedisce di giocare un po’ e creare sempre nuove versioni.

    tiramisù giapponese
    foto da canva

    Questa è al tè matcha, il famoso tè verde giapponese per intenderci, ed è molto buona e particolare, che non ha nulla da invidiare rispetto alla versione originale. Ovviamente, come ti abbiamo specificato, è una rivisitazione di quella classica ed il suo sapore differisce da quella considerata che c’è una bagna al caffè mentre qui al tè verde giapponese.

    Se sei curiosa di scoprire come prepararla, non perdiamo altro tempo e vediamo insieme in che cosa consiste la ricetta del tiramisù tè matcha e quali sono tutti i trucchi per farla davvero perfetta.

    Tiramisù al tè matcha: questa insolita versione ti lascerà senza parole!

    Il tiramisù al tè verde giapponese si prepara in pochissimi minuti, ma come nella versione originale bisognerà lasciarla riposare per qualche ora in frigorifero. Più riposerà e più sarà buono il risultato finale. Puoi prepararla, infatti, qualche ora prima di servirla ma personalmente ti consigliamo di prepararla, qualora il tempo te lo permetta, la sera prima in modo tale da averlo impeccabile il giorno dopo.

    tiramisù tè verde giapponese
    foto da canva

    Tra l’altro se questa versione della ricetta del tiramisù con il tè matcha presenta degli ingredienti che non puoi assumere, beh ti consigliamo di dare un’occhiata alla versione vegana di questo dolce.

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 20 minuti
    Tempo di riposo: 4 ore
    Tempo totale: 4 ore e 20 minuti

    Ingredienti

    • Una confezione di savoiardi
    • 750 grammi di mascarpone
    • 5 uova
    • 120 grammi di zucchero
    • Tè matcha
    • cioccolato bianco
    • acqua calda

    Preparazione

    1. Il primo passo è iniziare a preparare la bagna. Prendi un cucchiaio di tè matcha in polvere e versalo in una ciotola di acqua bollente e mescola fin quando non avrà formato una schiumetta.
    2. Metti da parte il tè e inizia a lavorare alla crema. Prendi le uova e divide i tuorli dagli albumi. I primi devono essere sbattuti con lo zucchero fino a creare un composto omogeneo.
    3. Aggiungi il mascarpone e continua a mescolare con l’aiuto di uno sbattitore.
    4. Non appena sarà tutto omogeneo, prendi gli albumi e montali a neve e poi uniscili al composto mescolando con attenzione dal basso verso l’alto.
    5. Metti un cucchiaino di tè verde nella crema ed aggiungi anche del cioccolato bianco precedentemente sciolto a bagno maria o al microonde.
    6. Prendi una taglia e versa un cucchiaio di crema sul fondo poi passa ai biscotti, bagnali nel tè verde giapponese e posizionali nella teglia.
    7. Alterna uno strato di biscotti alla crema e all’ultimo aggiungi scaglie di cioccolato bianco.
    8. Lascia riposare in frigo e gusta!

    Trucco da mamma:

    Per questo tiramisù al tè matcha al posto del cioccolato bianco, puoi anche utilizzare dei lamponi.

    INGREDIENTI