Tiramisù con yogurt greco: leggerissimo e pronto in 5 minuti!

    Scopri come realizzare un’ottimo tiramisù con lo yogurt greco in soli cinque minuti. Una ricetta, semplice, veloce e più golosa che mai.

    Il tiramisù è un dolce che tutti amano e che negli ultimi anni ha avuto tutta una serie di rivisitazioni che lo hanno reso il protagonista assoluto di dolci ricchi di gusto. Una tra queste è quella del tiramisù con yogurt greco. Un dolce velocissimo, che potrai realizzare in cinque minuti e che tra le altre cose risulta anche più leggero dell’originale.

    tiramisu yogurt greco
    (adobe stock photo)

    Un dolce adatto a tutti, che si può preparare ogni qual volta se ne ha voglia. La scelta perfetta per fare sempre bella figura con gli amici e per avere qualcosa di davvero goloso su cui poter sempre contare.

    La ricetta del tiramisù con lo yogurt greco

    Questa ricetta necessita di pochi ingredienti, tutti indispensabili alla buona riuscita di un dolce davvero sempre da realizzare.

    tiramisu yogurt greco
    (adobe stock photo)

    Un dolce che potrai cambiare di volta in volta ottenendo così varianti sempre diverse e tutte da gustare. Anche il dolcificante è opzionale e può essere sostituito con lo zucchero. Tutto dipende da quanto si sceglie di rendere leggero il dolce. In ogni caso, il risultato sarà più che mai goloso.

    Ricetta per 2 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: nessuno

    Tempo totale: 5 minuti

    Ingredienti:

    • 200 g di yogurt greco
    • 80 g di savoiardi o di biscotti secchi
    • 1 tazzina di caffè
    • q.b. dolcificante
    • q.b. cacao amaro in polvere

    Preparazione:

    1. Prendere i savoiardi (o i biscotti scelti) e bagnarli nel caffè in modo da ammorbidirli.
    2. In una ciotola mescolare lo yogurt greco con il dolcificante e qualche goccia di caffè.
    3. Prendere due coppette, inserire alla base i savoiardi e aggiungere la crema ottenuta.
    4. Proseguire a strati in modo da terminare con una dose di crema.
    5. Spolverare il tutto con del cacao amaro in polvere e conservare in frigorifero fin quando non arriva il momento di servire il dolce. Servire da solo o con dei biscotti light.

    Trucco da mamma

    Per un dolce più cremoso, si può usare metà dose di yogurt e metà di mascarpone. In questo modo il sapore sarà molto più vicino a quello del tiramisù e, anche se meno light, il dolce resterà comunque abbastanza leggero e ottimo da gustare.

    INGREDIENTI