Sorprendi tutti a Natale 🎄 Ti svelo come rendere speciali le tue tartine 🍞 al salmone

Le tue tartine al salmone saranno speciali e più buone che mai. E tutto grazie ad un dettaglio particolare.

Le tartine al salmone sono tra gli antipasti più diffusi nel periodo di Natale. Per questo motivo, a detta di molti, sono un grande classico che per certi versi può essere considerato anche “scontato”. Al contempo, sono però così buone che rinunciarvi solo perché “classiche” sarebbe davvero un peccato. Sopratutto se sei tra coloro che amano la buona cucina e che vorrebbero godere di qualcosa di buono, sopratutto a Natale.

tartine con salmone speciali
(adobe stock photo)

Da oggi, però, potrai cambiare le cose e tutto con un solo piccolo dettaglio. Ti basterà infatti inserire un ingrediente speciale nelle tue tartine per renderle diverse dal solito. E tutto senza snaturarle ma rendendole semplicemente più ricche. Una volta pronte risulteranno così buone che i tuoi familiari ne resteranno incantati. E il tuo Natale non sarà mai stato più buono!

La ricetta delle tartine al salmone speciali

Per realizzare le tartine al salmone speciali, è possibile usare qualsiasi tipo di pane in cassetta. Il consiglio, però, è quello di prediligere quello senza crosta. In questo modo, infatti, otterrai un risultato più piacevole e fresco. Per dare colore alla tavola puoi addirittura osare mescolando tra loro le fette di pane bianco con quelle di pane integrale.

tartine salmone
(adobe stock photo)

A tutto ciò dovrai poi aggiungere della semplice granella di pistacchio. Il tocco speciale per dare un tocco di croccantezza alle tue tartine. E tutto senza che la cosa salti all’occhio. Si tratta, insomma, dell’antipasto ideale da servire insieme ai tortini di patate montate. Con un abbinamento così, infatti, potrai contare su una tavola allegra, colorata e davvero piacevole alla vista. Una di quelle che saranno più colorate e piacevole che mai e che per questo sarà ancora più natalizia.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: nessuno

Tempo totale: 10 minuti

Ingredienti:

  • 8 fette di pane in cassetta senza crosta
  • 100 g di salmone affumicato
  • 50 g di robiola
  • 10 g di olio extra vergine d’oliva
  • 50 g di granella di pistacchi

Preparazione

  1. Iniziamo la nostra ricetta veloce tagliando a triangoli le fette di pane. In alternativa è possibile anche copparle con un bicchiere o con un coppapasta in modo da dargli una forma rotonda.
  2. In una ciotola mescolare insieme la robiola con l’olio in modo da ottenere una crema fluida.
  3. Spalmare la stessa sulle tartine e ricoprire le stesse con la granella di pistacchi.
  4. Fatto ciò, posizionare il salmone affumicato tagliato a fettine grandi abbastanza da coprire le tartine. Il trucco sta nel non far vedere i pistacchi che vi si nascondono sotto (ma che dovrete dichiarare in caso di persone allergiche alla frutta secca) in modo da ottenere un effetto sorpresa.
  5. Servire le tartine a temperatura ambiente.

Trucco da mamma

Per delle tartine al salmone speciali e ancora più buone puoi arricchire la crema di robiola con le spezie che ti piacciono di più. Ciò che conta è non esagerare con il sale in quanto il salmone affumicato ne contiene già parecchio.

Impostazioni privacy