Tortini di patate 🥔 montate: la rivoluzione dell’antipasto natalizio 🎄 arriva a tavola, vedrai che feste gustose!

    Realizzare dei tortini di patate per Natale è un modo più che mai goloso per portare l’aria di festa in tavola!

    Scegliere cosa realizzare per il pranzo o la cena di Natale non è sempre facile. La voglia è infatti quella di conquistare tutti con qualcosa che sia sempre in grado di stuzzicare anche una buona parte di curiosità. In tal senso, un modo per iniziare al meglio il pasto delle feste è quello di presentare un antipasto che sia semplice e gustoso ma anche particolarmente bello da vedere.

    tortini patate montate
    (adobe stock photo)

    In questo modo si potrà godere della felicità di tutti senza perdere troppo tempo in cucina e, sopratutto, andando sempre sul sicuro con qualcosa che sia in grado di conquistare anche i palati più fini. Ecco, quindi, una ricetta che non potrai non amare e che essendo a base di patate farà gioire anche i più piccoli. Il tutto per delle feste davvero da sogno!

    La ricetta dei tortini di patate montate

    Poter realizzare dei tortini di patate che siano belli da vedere e particolarmente golosi da mangiare è il sogno di tutti e, probabilmente, anche il tuo. La buona notizia è che da oggi potrai trasformarlo in realtà godendo a pieno di qualcosa di unico e che, in quanto tale, amerai come non mai.

    tortini patate montate
    (adobe stock photo)

    Basta infatti mettere insieme pochi ingredienti golosi per dar vita ad un antipasto semplice ma dal gusto così intenso e ricco che anche i più piccoli desidereranno di poterlo gustare. Una volta provato, non potrai più farne a meno! Sopratutto se deciderai di servire i tortini in un buffet di antipasti nei quali inserire anche le frittelle napoletane. Il risultato sarà super!

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 15 minuti

    Tempo di cottura: 45 minuti

    Tempo totale: 60 minuti

    Ingredienti:

    • 600 g di patate
    • 2 tuorli d’uovo
    • 60 g di burro
    • 60 g di parmigiano grattugiato
    • 100 g di prosciutto di tacchino
    • q.b. sale
    • q.b. pepe

    Preparazione

    1. Iniziamo lavando e sbucciando le patate per poi tagliarle a cubetti mettendole a cuocere fin quando non diventano abbastanza morbide da poter essere lavorate. In genere, 10 o 15 minuti dovrebbero bastare e dipendono dalla grandezza delle patate.
    2. Tagliare a cubetti o a listarelle il prosciutto di tacchino e tenerlo da parte.
    3. Quando le patate sono pronte, schiacciarle in modo da ottenere una sorta di crema e aggiungere loro sia il burro il parmigiano grattugiato mescolando con vigore in modo da ottenere un composto omogeneo.
    4. Aggiungere allo stesso i due tuorli continuando a mescolare il tutto con cura.
    5. Insaporire con le spezie, mescolare nuovamente e aggiungere al tutto il prosciutto precedentemente tagliato.
    6. Prendere uno stampo da muffin, imburrare i pirottini e versare al loro interno il composto ottenuto.
    7. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti e fin quando i tortini non saranno ben dorti in superficie.
    8. Servire ancora caldi e fumanti.

    Trucco da mamma

    Questi tortini di patate montate risultano ancora più buoni se accompagnati da una gustosa fonduta o da una crema di verdure morbida e golosa. Inoltre, anche l’aggiunta di spezie come la noce moscata può fare la differnza.

    INGREDIENTI