Tagliatelle🍜 terra e mare: un mix di sapori unici per un pranzo davvero speciale😍

Ecco il primo piatto di oggi, le tagliatelle terra e mare, delicato e gustoso un mix di sapori unici, ecco gli ingredienti giusti!

La ricetta perfetta per questo periodo dell’anno, invece dei soliti piatti, questo è quello che ti lascerà a bocca aperta, non solo anche gli ospiti ne andranno ghiotti!

Tagliatelle gamberi broccoli
(Adobe stock photo)

Un mix di sapori e profumi che delizierà i palati di tutti, avendo dei broccoli già cotti, potrai ottimizzare i tempi, in meno di mezz’ora servirai questo primo piatto. Come formato di pasto abbiamo scelto le tagliatelle ma a te la scelta, potresti anche provare con delle pennette, fusilli.

Tagliatelle broccoli e gamberi: nulla di più buono

I broccoli sono davvero versatili in cucina, si possono preparare tantissime ricette, non solo primi piatti, ma anche contorni, pizze e secondi.

Tagliatelle gamberi broccoli
(Canva photo)

Oggi abbiamo pensato di proporti un primo piatto mare e terra. Solitamente si prepara la pasta broccoli e salsicce, altrettanto buona. La versione di oggi è perfetta quando hai ospiti e non sia come sorprenderli. Sei pronta? Indossa il grembiule e mettiti subito ai fornelli!

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti.

Ingredienti:

  • 350 g di tagliatelle
  • 300 g di broccoli lessi
  • 500 g di gamberi freschi
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • un po’ di vino bianco secco
  • q.b. peperoncino fresco

Preparazione

  1. Inizia subito a pulire i gamberi, lavali sotto acqua corrente fredda, lasciali sgocciolare in uno scolapasta. Rimuovi la testa delicatamente, il trucco sta nel fare pressione con le dita sulla testa, rimuovi anche la parte inferiore le zampette, stacca il carapace ed infine la coda.
  2. In una padella antiaderente metti un filo d’olio extravergine di oliva e lo spicchio d’aglio, lascia rosolare, uniamo i gamberi e sfuma con il vino bianco secco, aggiungi poi i broccoli, condisci con sale e peperoncino e lascia cuocere a fiamma media e gira di tanto in tanto.
  3. Porta nel frattempo ad ebollizione una pentola con abbondante acqua e lasciamo cuocere le tagliatelle, aggiungi il sale e scola al dente e trasferisci nella padella con il condimento, manteca la pasta con cura a fuoco medio.
  4. Servi nei piatti e gusta in compagnia.

Trucco da mamma:

Se utilizzi i broccoli crudi, ricordali di sbollentarli prima di aggiungerli ai gamberi in padella.

Impostazioni privacy