Ti bastano i fichi e pochi altri ingredienti per dar vita ad uno strudel saporito e speziato!

    Scopri come realizzare uno strudel in pieno mood autunnale grazie ai fichi e a pochi altri ingredienti davvero saporiti. Il risultato sarà super!

    I fichi sono tra i frutti maggiormente di stagione dal mese di Settembre. Per certi versi si può dire che siano uno degli elementi che in cucina aiuta in particolar modo ad entrare nel mood autunnale. La loro dolcezza, unita al sapore particolare che danno a tutto ciò a cui si abbinano, li rende infatti degli ingredienti davvero unici e per questo molto apprezzati.

    strudel fichi
    (adobe stock photo)

    Tra le preparazioni più semplici che si possono realizzare a partire da questi frutti c’è lo strudel di fichi. Un dolce davvero semplice e al contempo così gustoso che una volta provato diventerà sicuramente uno dei tuoi dolci preferiti. Oltre ad essere buono è infatti anche facile da realizzare e quindi più che mai indicato a quei giorni in cui, pur avendo poco tempo a disposizione, hai voglia di gustare qualcosa di buono.

    La ricetta dello strudel di fichi super saporito e speziato

    Dopo esserci deliziati con la focaccia salata con fichi, è ora di passare ad un dolce davvero unico ed in grado di far sognare chiunque lo assaggi. Un dolce così semplice da preparare che non potrai più farne a meno.

    strudel fichi
    (adobe stock photo)

    Per realizzarlo ti servono infatti davvero pochi ingredienti. Ti basta infatti procurarti della pasta sfoglia e dei fichi e aggiungere ad essi pochi altri ingredienti che sanno di autunno. La scelta perfetta per una colazione diversa dalle altre o per una merenda particolare e dal sapore deciso che potrai condividere con le persone che ami. Il tuo dolce, una volta pronto, sarà infatti così profumato e speziato da conquistare chiunque lo assaggi.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 25 minuti

    Ingredienti:

    • Un rotolo di pasta sfoglia
    • 8 fichi
    • 6 biscotti
    • 35 g di zucchero di canna
    • 30 g di noci
    • q.b. cannella
    • q.b. succo di limone
    • q.b. burro

    Preparazione

    1. Iniziamo lavando e tagliando i fichi a dadini versandoli in una ciotola.
    2. In un mixer tritare insieme i biscotti con le noci per poi aggiungerli nella ciotola.
    3. Inserire anche lo zucchero, un po’ di succo di limone e la cannella e mescolare per bene gli ingredienti tra loro.
    4. Stendere il rotolo di pasta sfoglia e spennellarlo con del burro e sistemarvi sopra il mix di ingredienti appena realizzato.
    5. Ripiegare lo strudel in modo da chiuderlo per bene. Questo passaggio è molto importante al fine di non far uscire il ripieno durante la cottura.
    6. Spennellare con del burro anche la parte esterna del dolce ed infornarlo in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti e fin quando la sfoglia non apparirà ben dorata sulla superficie.

    Trucco da mamma

    Per un tocco di dolcezza in più, quando lo strudel si raffredda puoi spolverarlo con dello zucchero a velo mescolato con un po’ di cannella. Anche l’aspetto si rivelerà ancor più delizioso.

    INGREDIENTI