Stick di carote fritte: contorno lampo, facile e saporito

    Stanche del solito contorno? Ecco una ricetta alternativa alle classiche patatine, si tratta di stick di carote fritte si preparano in soli 10 minuti. Prova subito la nostra ricetta.

    Le carote sono buonissime da gustare così o cotte al vapore o aggiungete all’insalata e condite con olio extra vergine di oliva, succo di limone e un pizzico di sale.

    Ma non bisogna mai limitarsi con le idee, avete mai pensato di cucinare le carote come se fossero delle patate? Noi vi sveliamo oggi la ricetta perfetta per poter servire le carote fritte sotto forma di stick.

    Stick di carote fritti
    (Canva photo)

    La ricetta che vi proponiamo è molto facile e vi porterà via solo 10 minuti, resterete più che soddisfatti dalla panatura croccante e speziata. Scopri subito gli ingredienti necessari alla preparazione.

    Stick di carote fritte: la ricetta salva mamma

    Il contorno perfetto da preparare in pochi minuti, accompagnate alla carne, formaggi, pesce e salumi affettati, un contorno molto versatile. Non vi resta che scoprire come preparare gli stick di carote fritte.

    Stick di carote fritti
    (Canva photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 5 minuti

    Tempo totale: 10 minuti

    Ingredienti:

    • 10 carote
    • 2 tuorli
    • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
    • q.b. acqua fredda
    • q.b. pepe nero
    • un pò di farina 00
    • un pò di costa di sedano
    • q.b. sale
    • q.b. timo
    • q.b. olio di semi di arachide

    LEGGI ANCHE –> Fiori di zucca farciti di Benedetta Rossi: preparazione rapida e semplice

    Preparazione:

    1. Iniziate subito a lavare le carote, pelate e tamponate con carta assorbente da cucina, tagliate a bastoncini. preparate la panatura croccante.
    2. In una ciotola mettete il parmigiano grattugiato, il timo, sale e pepe, mescolate per bene con un cucchiaio.
    3. In una ciotolina mettete i tuorli, aggiungete un po’ di acqua fredda e con una frusta sbattete un pò. In un piatto mettete la farina. E’ il momento di passare prima gli stick di carote nella farina, poi nei tuorli ed infine nel formaggio.
    4. Mettete in una padella ampia e antiaderente l’olio e fate riscaldare, poi immergete le carote e fate friggere, man mano le togliete e adagiate su un piatto con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso. Poi servite subito con del sedano tagliato.

    LEGGI ANCHE –> Carote lesse saporite: il trucco sta tutto nella marinatura

    Trucco da mamma:

    In alternativa potete anche realizzare una panatura senza pastella, mettendo i bastoncini di carote nel pan grattato miscelato al formaggio, sale e spezie e fate cuocere in forno a 180° per 15 minuti.

    INGREDIENTI