Spinaci in padella: ecco come renderli gustosi grazie ad un ingrediente

Aprile 9, 2021Redazione
spinaci cotti in padella

Prep time: 5 minuti

Cook time: 10 minuti

Serves: 4 persone

Scopri come fare i spinaci in padella ancora più gustosi grazie a questo ingrediente segreto. Un tocco in più che farà davvero la differenza!

Gli spinaci in padella sono un contorno buono e molto apprezzato da grandi e bambini, anche se a volte può rimanere banale e scontato. Scoprite insieme a noi di mamme in cucina come valorizzare al meglio questo contorno, ricco di proprietà benefiche molto importanti, rendendolo ancora più sfizioso e appetitoso, anche i vostri bambini lo ameranno.

Basterà seguire la ricetta per capire quanto sia davvero semplice e veloce realizzarlo. Il parmigiano reggiano è l’ingrediente segreto di questa ricetta. Donerà sapidità e gusto ai spinaci rendondoli buonissimi.

Una ricetta davvero genuina e alla portata di tutti, pronta in soli 10 minuti. Noi di mamme in cucina abbiamo usato gli spinaci freschi ma si possono usare anche quelli surgelati. I nostri spinaci in padella sono un’ottima base per molte preparazioni salate, infatti se dovessero avanzare potete realizzarci delle fantastiche torte rustiche, come ad esempio la nostra torta salva cena agli spinaci. Seguendo la ricetta, in fondo, nel trucco da mamma troverete altri consigli e suggerimenti utili per la preparazione e conservazione.

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta spinaci in padella: ecco come renderli gustosi

  • Tempo preparazione: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Tempo totale: 15 minuti
  • Dosi per: 4 persone

Ecco come rendere gustosi e davvero buonissimi i spinaci in padella. Grazie ad un ingrediente segreto che farà davvero la differenza.

Ingredienti

  • 400 spinaci, crudi
  • 2 cucchiai parmigiano reggiano
  • 4 cucchiai olio evo
  • q.b. sale

Preparazione

  • 1)
    Scopri come cuocere gli spinaci perfettamente
    (Pexels photo)

    Iniziate la preparazione della ricetta pulendo e lavando accuratamente gli spinaci. Prendete una padella abbastanza capiente, che possa contenerli tutti comodamente. Scaldatela bene, aggiungete 4 cucchiai di olio evo e mettete dentro i vostri spinaci ancora bagnati (senza aggiungere acqua).

  • 2)
    spinaci ripassati
    Foto da pixabay

    Salateli a piacere e copriteli con un coperchio (ermetico e adatto alla vostra padella). Fate cuocere  a fiamma media i vostri spinaci per qualche minuto (5′ saranno più che sufficenti). Dovranno semplicemente appassire. Se presente fate evaporare l’acqua che avranno tirato fuori (solitamente è più freguente che succeda se usate dei spinaci surgelati).

  • 3)
    contorno di spinaci
    Foto da pixabay

    Una volta cotti aggiungete un cucchiaio di parmiggino reggiano e girate con un cucchiaio di legno. Poi in superficie spargete il secondo cucchiaio e lasciate riposare per qualche minuto così (senza più girare). Adesso i vostri spinaci in padella sono pronti per essere serviti e gustati nel pieno del loro sapore e bontà.

Trucco da mamma

Per rendere ancora più appetitosi e filanti potete aggiungere a fine cottura della mozzarella tagliata a piccoli dadini, chiudeteli con il coperchio e lasciateli riposare qualche minuto prima di servirli.

Questa variante (per quanto buona e invitante) non è adatta ai bambini più piccoli poichè la mozzarella calda e filante potrebbe essere motivo di ostruzione.

Gli spinaci cotti si conservano in frigo, coperti con della pellicola trasparente, per 3 giorni al max.

E’ sconsigliata la congelazione.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe