SPAGHETTI ALLE VONGOLE PERFETTI: versione facilitata

Voglia di uno spaghettino alle vongole da fare veloce veloce? Ecco la nostra versione facilitata che va bene per le feste e tutto l’anno! Vongole veraci freschissime alla mano e si parte per questa gustosa e cremosa ricetta!

Ebbene sì, cremosa! Perché grazie all’acqua di cottura delle vongole si andrà a formare una mantecatura della pasta che non avrà nulla da invidiare al primo piatto più in voga nei ristoranti di pesce. Noi abbiamo già l’acquolina in bocca, e voi?

LEGGI ANCHE –> RISOTTO ALLA MELAGRANA: primo piatto natalizio vegetariano

SPAGHETTI ALLE VONGOLE: come farli a casa, ma facilmente!

Ecco come realizzare degli spaghetti alle vongole a regola d’arte, fatti in casa, in maniera semplice e veloce, pronte per questa ricetta prova di mamma? Iniziamo! 

SPAGHETTI ALLE VONGOLE
(Canva photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 1 ora

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 1 ora e 20 minuti

Ingredienti:

  • 800 g di vongole veraci
  • 360 g di spaghetti
  • 3 cucchiai di vino bianco secco
  • q.b. sale grosso
  • q.b. sale fino
  • 2 spicchi d’aglio
  • q.b. olio evo
  • q.b. prezzemolo fresco tritato

Preparazione:

  1. Iniziamo a pulire le nostre vongole freschissime togliendo tutta la sabbia in eccesso, mettiamo poi le vongole all’interno di una bacinella colma di acqua con una bella manciata di sale grosso e mescoliamo le con le mani. Lasciamo le vongole in ammollo per una mezz’oretta poi scoliamole e ripetiamo l’operazione trasferendoli in acqua fredda sempre salata per un’altra mezz’ora.
  2. Trascorso il tempo sappiamo le vongole sotto acqua corrente, mettiamole in una pentola bella capiente senza alcun condimento e compriamole con il coperchio, facciamole cuocere fino a che non si apriranno tutte completamente.
  3. Dopodiché togliamole dal fuoco, filtriamo l’acqua di cottura delle vongole e togliamo metà delle vongole che utilizzeremo dal guscio, le altre teniamole con il guscio per guarnire poi il piatto.
  4. In una pentola mettiamo quattro cucchiai di olio extravergine di oliva, due spicchi d’aglio schiacciato in camicia, facciamo rosolare un tantino, uniamo le vongole sgusciati, sforniamo il tutto con il vino bianco secco, saliamo con l’acqua di cottura delle vongole e lasciamo cuocere l’acqua per la pasta a parte, scoliamo la pasta bella al dente e saltiamola direttamente nella padella con olio e vongole, mantechiamo per qualche minuto, uniamo il prezzemolo fresco tritato e serviamo nei piatti.

LEGGI ANCHE –> PASTA AL FORNO CON POLPETTE AVANZATE così eviterai sprechi!

Trucco da mamma:

Per chi ama un sapore un tantino piccante potete aggiungere tranquillamente del peperoncino macinato, per una versione più ricca potete aggiungere alle vongole le cozze!

Impostazioni privacy