Spaghetti al pesto e pomodorini: la ricetta che ti salverà il pranzo, pronto in 10 minuti

    Gli spaghetti al pesto e pomodorini è la ricetta che ti salverà il pranzo, si prepara facilmente e non solo delizierà i palati di tutti, in 10 minuti sarà in tavola.

    La pasta al pesto di basilico mette sempre d’accordo tutti in tavola, piace tanto, ma anche per noi mamme. Si tratta di una ricetta furba, facile e veloce, sei hai del pesto di basilico già pronto la preparazione è molto veloce, ma se dei prepararlo al momento ti serviranno solo 5 minuti.

    Spaghetti al pesto e pomodorini
    (adobe stock photo)

    Oggi ti proponiamo una ricetta un po’ diversa, dovrai aggiungere al solito pesto di basilico dei pomodori rossi e il pranzo avrà tutt’altro sapore. Non ti resta che seguire passo passo la ricetta.

    Spaghetti al pesto e pomodorini: aggiungi del parmigiano grattugiato e sarà un successo

    Oggi ti proponiamo un piatto dal sapore unico e inconfondibile che andrà a ruba, pochissimi e semplicissimi ingredienti per un pranzo unico e speciale. Basta poco per deliziare tutti, accompagna con del pane fresco, concediti la scarpetta.

    Spaghetti al pesto e pomodorini
    (Canva photo)

    Se non hai il pesto a casa, potrai prepararlo tu in poco tempo, si trova fresco facilmente in questo periodo dell’anno. Non resta che seguire passo passo la ricetta, prova la ricetta del pesto di pomodori secchi.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 10 minuti

    Tempo totale: 15 minuti

    Ingredienti:

    • 350 g spaghetti
    • q.b. di pesto di basilico
    • 100 g di pomodori rossi
    • 1 spicchio di aglio
    • 50 g di parmigiano grattugiato
    • q.b. olio extra vergine di oliva
    • q.b. sale fino

    Preparazione

    1. Iniziamo subito a mettere in una pentola acqua abbondante, non appena arriverà ad ebollizione facciamo cuocere gli spaghetti, saliamo e lasciamo cuocere per il tempo consigliato sulla confezione.
    2. Laviamo i pomodori rossi, mettiamoli in una padella con olio extra vergine di oliva, aglio e lasciamo cuocere per pochi minuti.
    3. Uniamo il pesto e mescoliamo con un cucchiaio di legno, scoliamo a cottura ultimata gli spaghetti, versiamoli in padella e se è necessario aggiungiamo un po’ di acqua di cottura della pasta. Lasciamo mantecare e serviamo subito nei piatti, decoriamo con le foglie di basilico e spolveriamo il formaggio grattugiato.

    Trucco salva mamma:

    Se vuoi puoi anche sostituire il parmigiano grattugiato con del pecorino romano. Oltra agli spaghetti puoi utilizzare anche le pennette, tagliatelle o altro formato di pasta.

    INGREDIENTI