SPAGHETTI CON PESTO DI MELANZANA veloci e gustosi

Questi spaghetti sono facilissimi da preparare, non li condiremo con il solito pesto bensì con un pesto di melanzana velocissimo da fare. Scopriamo insieme come si preparano.

Questo primo piatto è avvolto dal sapore unico della melanzana, oggi scopriremo insieme come preparare, con pochissimi ingredienti, il nostro pesto di melanzana per condire un primo piatto a base di spaghetti, ci raccomandiamo, fatene di più, chiederanno il bis!

LEGGI ANCHE –> LASAGNE AI CARCIOFI: primo piatto natalizio vegetariano

SPAGHETTI SAPORITI con pesto di melanzana veloce

Si preparano davvero in pochissimi minuti, la preparazione è molto semplice, abbiamo bisogno di melanzane, la nostra dose di spaghetti, dei peperoncini, del basilico e se volete potete aggiungere anche dei pomodori pachino.

SPAGHETTI MELANZANA
(Adobestock photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 1 ora e 25 minuti

Tempo totale: 1 ora e 30 minuti

Ingredienti:

  • 400 g spaghetti
  • melanzane
  • q.b. basilico fresco 
  • 2 peperoncini
  • 10 pomodorini pachino 
  • q.b. olio evo 
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. origano

LEGGI ANCHE –> PASTA ZUCCHINE E TONNO PERFETTA: veloce e senza pesare

Preparazione:

  1. Prepariamoli insieme: laviamo e tagliamo in due le melanzane, incidiamo con un coltello la polpa e mettiamole su teglia rivestita di carta forno, aggiungiamo un filo d’olio extravergine di oliva, e lasciamole cuocere per almeno un quarto d’ora a 200°.
  2. Nel frattempo possiamo lavare i nostri pomodorini e tagliarli a metà, condiamoli poi con olio, sale, origano. Inforniamo anche i nostri pomodori a 150° per un’oretta.
  3. Una volta che le melanzane saranno pronte rimuoviamo la polpa, mettiamola in un bicchiere da frullatore, fruiamo il tutto unendo anche il basilico, il peperoncino, un filo d’olio e il sale. Otterremo pesto bello cremoso, se volete potete tenere da parte dei pezzi di melanzana per guarnire il piatto e renderlo più ricco.
  4. Ora possiamo cuocere i nostri spaghetti belli al dente, scoliamoli, teniamo da parte almeno un mestolo di acqua di cottura, mettiamo gli spaghetti all’interno di una padella antiaderente nella quale ci sarà il pesto di melanzane e i pomodorini ormai cotti, amalgamiamo bene tutti gli ingredienti ed il nostro primo piatto gustoso è pronto da servire.
Impostazioni privacy