Il primo piatto facile e veloce da portare a tavola, ecco la ricetta perfetta degli spaghetti alla Nerano

    Spaghetti con zucchine
    Foto:Adobe Stock

    Il primo piatto gustoso, delicato e molto saporito nessuno saprà dire no. Scopri come realizzare questa ricetta con pochi e semplici ingredienti.

    Avete voglia di un primo piatto semplice, veloce e che si prepara con pochi ingredienti? Non potete fare altro che preparare gli spaghetti alla Nerano, un piatto tipico campano della zona della Costiera, ormai conosciuto e apprezzato da molti. Un piatto dal sapore unico e inconfondibile, che lascerà tutti a bocca aperta, talvolta basta poco per stupire gli ospiti o la famiglia  a tavola. L’ingrediente che rende davvero particolare questo piatto è il provolone del Monaco, un formaggio a pasta filata, ha un sapore non troppo piccante ma dipende dalla stagionatura.

    Secondo alcuni la ricetta perfetta si può gustare solo a Marina del Cantone ma noi vogliamo darvi qualche piccolo consiglio su come prepararla a casa senza alcuna difficoltà. Scopriamo la ricetta perfetta. Se amate tanto le zucchine ma non volete servirle con la pasta, scoprite gli spaghetti di zucchine, cliccate qui per la ricetta.

    • Tempo di preparazione: 20 minuti
    • Ingredienti: spaghetti 320 g/ zucchine 750 g / provolone del Monaco 180 g / spicchio di aglio 1 / pepe nero q.b. /

    TRUCCO DA MAMME: Sa avete difficoltà ad acquistare il provolone del Monaco visto che è un formaggio tipico della Penisola Sorrentina potete insaporire con del parmigiano o caciocavallo.

    crema di zucchine fonte: Adobe Stock Iniziate a lavare le zucchine ed eliminate le estremità, tagliate a rondelle, non troppo spesse, dovranno essere sottili. Mettete in una padella l'olio extra vergine di oliva e lasciate friggere un pò senza farle bruciare. Non mettete troppo altrimenti si fredderà l'olio. Toglietele con la schiumarola e trasferite su un piatto da portata con carta assorbente e fate asciugare bene le zucchine dall'olio in eccesso.  

    Spaghetti Foto:Pixabay In una pentola dai bordi alti mettete abbondante acqua e non appena arriverà ad ebollizione versate gli spaghetti, salate e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione.  

    cottura zucchine @Canva Nel frattempo mettete in un'altra padella antiaderente un pò dell'olio che avete utilizzato per friggere le zucchine e lo spicchio d'aglio, fate imbiondire e poi lo togliete, unite le zucchine e lasciate insaporire per un minuto. Non appena saranno cotti gli spaghetti scolateli, tenendo un pò di acqua di cottura e trasferiteli direttamente nella padella con le zucchine. Mantecate bene a fiamma bassa, aggiungete il provolone del Monaco grattugiato, se volete più cremoso unite l'acqua, ma poca e mescolate, pepate e servite nei piatti. Potete aggiungere altro provolone grattugiato. Buon Appetito!