Spaghetti gratinati con sarde e pomodori secchi: sapore unico e avvolgente

Hai voglia di un primo piatto veloce, gustoso che piacerà a tutti? Ecco la ricetta perfetta, gli spaghetti gratinati con sarde e pomodori secchi

Oggi vi presentiamo un primo piatto molto particolare e molto particolare, ma si prepara facilmente, in pochissimi e semplicissimi step. Inoltre occorrono pochissimi ingredienti, tarali, pomodori secchi, sarde e spaghetti. Hanno un sapore avvolgente, che stupirà tutti.

Spaghetti gratinati con sarde e pomodori secchi
(adobe stock photo)

Un primo piatto che puoi preparare quando organizzi un pranzo e non preferisci preparare i soliti piatti. La particolarità di questo piatto è proprio la croccantezza dovuto non solo dal pan grattato, ma anche dai taralli sbriciolati. Cosa aspetti scopri la ricetta perfetta!

Spaghetti gratinati con sarde e pomodori secchi: in 15 minuti sono in tavola

Le sarde è un pesce azzurro molto diffuso in tutto il Mediterraneo, si trova facilmente in pescheria quindi potrai preparare questo primo piatto ogni volta che vorrai. Occhio alle sarde, per essere sicure che siano fresche, acquistale dal tuo fruttivendolo di fiducia.

Spaghetti gratinati con sarde e pomodori secchi
(Canva photo)

I pomodori secchi si trovano facilmente al supermercato, quindi non resta che seguire passo passo, nel frattempo scopri la ricetta degli spaghetti tonno e pancetta!

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

  • 350 g di spaghetti
  • 10 sarde
  • 8 taralli all’olio di oliva
  • 10 pomodori secchi sott’olio
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. pan grattato
  • peperoncino fresco intero
  • 1 spicchi di aglio
  • q.b. prezzemolo fresco

Preparazione

  1. Per poter servire questo primo piatto iniziate a lavare le alici, puliamoli, togliamo la testa e rimuoviamo la spina.
  2. Poi mettiamo in una padella l’olio extra vergine di oliva, lo spicchio di aglio e il prezzemolo lavato e sminuzzato. Facciamo rosolare, uniamo il peperoncino, i le sarde e lasciamo cuocere per una decina di minuti.
  3. Giriamo di tanto in tanto, aggiungiamo i pomodori secchi tagliati, facciamo insaporire.
  4. Mettiamo abbondante acqua in pentola e lasciamo cuocere gli spaghetti, scoliamoli al dente.
  5. Trasferiamo in padella e mantechiamo, aggiungiamo un po’ di pan grattato e taralli sbriciolati e poi serviamo nei piatti.
  6. Decoriamo con i taralli e gustiamo subito!

Trucchi da mamma:

Se volete potete aggiungere delle olive nere denocciolate. In alternativa agli spaghetti puoi tranquillamente utilizzare i bucatini, spaghettoni, ti possiamo assicurare che vanno più che bene. Non consigliamo i formati corti!

Impostazioni privacy