Sformato di zucchine: la ricetta gustosa e ricca di ingredienti da servire a cena

    zucchine forno
    (Adobestock photo)

    Desideri servire una ricetta ricca, saporita e di facile preparazione? Ecco la ricetta perfetta da preparare a casa lo sformato di zucchine.

    Le zucchine si trovano in questa stagione, quindi perchè non approfittarne e preparare qualcosa che stupirà tutti a tavola? Noi di Mammeincucina vogliamo proporvi lo sformato di zucchine, una ricetta non proprio leggera, anzi prevede tantissimi ingredienti che renderanno questo piatto molto gustoso e invitante. Lo sformato di zucchine si può servire a cena per un pasto completo, oppure dividere a dadini e gustarlo come antipasto sfizioso, magari se avete ospiti. Una ricetta che ricorda il gateau di patate ( Ecco la ricetta perfetta). Scopriamo come preparare questo sformato che stupirà tutta la vostra famiglia a tavola.

    • Tempo di preparazione: 25 minuti
    • Ingredienti: zucchine 850 g/ provola 250 g / prosciutto cotto 100 g / ricotta 150 g / sale fino q.b. /

    TRUCCO DA MAMME: Se dovete servire ai piccoli omettete il pepe nero. Inoltre se non avete la provola ma la mozzarella ricordate di farla sgocciolare prima di metterla per evitare che rilasci troppa acqua in cottura.

    zucchine (Pixabay photo) Iniziate a lavare le zucchine, asciugatele con la carta assorbente da cucina ed eliminate le estremità. Con una grattugia ricavate le listarelle di zucchine. Mettete in un colino così da eliminare l'eccesso di acqua.  

    ricotta (Adobestock photo ) In un altro colino mettete la ricotta e fatela sgocciolare, poi tagliate a dadini la provola. In una ciotola mettete la ricotta sgocciolata,  il parmigiano grattugiato, le uova, le zucchine, la provola, il pepe e sale e mescolate bene così da amalgamare bene tutto.  

    bastoncini di pollo e verdure (Adobestock photo) In una pirofila mettete un filo di olio extra vergine di oliva, adagiate metà composto, distribuite le fette di prosciutto cotto e poi coprite con il restante composto di zucchine  livellando bene la superficie, distribuite la scamorza grattugiata e il pangrattato irrorate con l'olio extravergine di oliva. Fate cuocere in forno preriscaldato ventilato a 200° per 25 minuti circa. Gli ultimi 5 minuti passate alla funzione grill e così sarà più croccante. Buon Appetito!